Brasile, oltre 270 donne denunciano il ‘guaritore-medium’ per abusi

Tra i 'clienti' di Faria ci sono anche tre ex presidenti brasiliani: Luiz Inacio Lula da Silva e la successora Dilma Rousseff, entrambi colpiti da cancro, e Michel Temer

RIO DE JANEIRO (LaPresse/AFP) – Più di 270 donne in Brasile hanno accusato di abusi sessuali un autoproclamato guaritore e medium, Joao Teixeira de Faria. Meglio noto come ‘Joao de Deus’ cioé Joao di Dio.

Il ‘guaritore-medium’ è accusato di molestie

Secondo le denunce, il 76enne avrebbe spinto le donne a praticargli sesso orale in incontri riservati, dicendo loro che avrebbe usato i propri poteri sovrannaturali per curarle. Faria ha adepti anche fuori dal Brasile. Tra cui in Europa, Australia e Stati Uniti, dove la star della tv Oprah Winfrey gli dedicò uno show nel 2013.

La scorsa settimana la rete brasiliana Globo TV e il quotidiano O Globo avevano diffuso le prime accuse, riguardanti una decina di donne e fatti che sarebbero avvenuti negli ultimi otto anni. Tra loro, una coreografa olandese aveva raccontato di essere stata stuprata.

Indagine in corso, pervenute oltre 200 denunce

Il centro di Faria si trova nella località di Abadiania, vicino a Brasilia. G1 News nel fine settimana aveva ripreso una dichiarazione dell’ufficio stampa dell’uomo, che affermava di aver usato i suoi poteri per curare migliaia di persone in 44 anni di attività, “negando con forza le accuse di qualsiasi pratica impropria”.

La procura dello Stato di Goias, dove si trova la cittadina, ha dichiarato martedì di aver registrato 78 denunce. Altre sono state depositate in altri Stati, fra cui in quello di San Paolo dove la procura ha detto di averne ricevute oltre 200.

Tra i clienti illustri anche l’ex presidente Lula

Tra i ‘clienti’ di Faria ci sono anche tre ex presidenti brasiliani: Luiz Inacio Lula da Silva e la successora Dilma Rousseff, entrambi colpiti da cancro, e il presidente uscente Michel Temer, che ha fatto ricorso a lui prima di una operazione alla prostata. Il sindaco della cittadina di Abadiania ha rilasciato una dichiarazione al quotidiano Estado de S. Paulo, esprimendo preoccupazione per le sorti dell’industria turistica locale, nel timore che possa collassare se Faria smetterà di essere una meta di massa. Ha infatti dichiarato che il sedicente guaritore ogni mese ha attratto sinora circa 10mila visitatori, il 40% dall’estero.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome