Brasile, operazione polizia militare in favela Rio de Janeiro: 6 morti

(Photo by Paulo Lisboa /Brazil Photo Press/Pacific Press) Lapresse Only italyBrasile - Scontri tra la polizia e gli insegnanti

San Paolo (Brasile), 24 mar. (LaPresse/AFP) – Sei persone sono state uccise sabato nel corso di un’operazione della polizia militare nella favela della Rocinha, la più grande di Rio de Janeiro. La polizia brasiliana ha dichiarato che sei “criminali” sono stati feriti dagli spari esplosi dall’unità speciale del Bope e sono poi morti in ospedale. Ha aggiunto che nell’operazione sono stati sequestrati un fucile, sei pistole e due granate. Due giorni fa nella stessa favela, dove vivono 100mila persone in condizioni spesso insalubri e dove si scontrano bande criminali che si disputano il controllo del narcotraffico, un’altra sparatoria aveva causato due morti: un agente del Bope e un 70enne che stava in quel momento cenando.

A febbraio il presidente Michel Temer ha firmato un decreto che ha incaricato l’esercito del comando delle operazioni contro le violenze legate al crimine organizzato nelle favelas. Una misura controversa e molto criticata, nonché inedita dopo il ritorno della democrazia nel Paese nel 1985. Il 14 marzo la consigliera municipale di Rio de Janeiro Marielle Franco, che denunciava tra l’altro la violenza da parte della polizia nelle favelas, da cui lei stessa proveniva, è stata assassinata assieme al suo autista Anderson Pedro in un agguato nel pieno centro della città. Manifestazioni di protesta si sono svolte e si stanno svolgendo in tutto il Brasile e fuori dal Paese.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome