Brexit, Boccia: oggi perdono tutti, chi ha causato Brexit lasci politica

- "Il Consiglio europeo andato in scena oggi con il via libera politico dei 27 Paesi all'accordo Brexit segna una delle pagine più brutte della storia politica europea dopo la seconda guerra mondiale e Theresa May, così come Cameron, saranno tra i protagonisti ricordati in negativo.

Foto LaPresse / Federico Guberti
Roma, 25 nov. (LaPresse) – “Il Consiglio europeo andato in scena oggi con il via libera politico dei 27 Paesi all’accordo Brexit segna una delle pagine più brutte della storia politica europea dopo la seconda guerra mondiale e Theresa May, così come Cameron, saranno tra i protagonisti ricordati in negativo. L’accordo di oggi è una sconfitta di tutti. L’Europa senza il Regno Unito è più povera e il Regno Unito senza l’Europa è più poveri e poi debole. Non reggeranno la rottura con l’Unione Europea e come già si vede in queste ore le posizioni maggioritarie di Galles e Scozia minano la tenuta stessa del Regno Unito dopo secoli con conseguenze sociali ed economiche che ci saranno anche in Inghilterra.

dunque

Come è successo spesso nella storia europea, gli inglesi hanno più volte bussato alla porta dicendo ‘scusate il ritardo ora ci siamo’. Sono convinto che accadrà ancora e gli lo faranno gli inglesi guidati da Corbyn tra qualche anno. Di questo ne sono convinto. Ora tocca a noi cambiare in meglio questa Unione Europea che funziona male e non dà il senso di una storia politica comune. Bilancio comune, fisco, difesa e welfare unico e allora sì che i popoli europei si sentiranno fino in fondo rappresentati dall’Unione. La classe politica europea che ha causato Brexit dovrebbe lasciare la politica, così come ha fatto Cameron; invece sono ancora tutti lì e non chiedono nemmeno scusa”. Così Francesco Boccia, deputato PD e candidato alla segreteria del Partito Democratico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome