Brexit, da Londra a Belfast: migliaia in piazza contro la mossa di Johnson

Il movimento 'Momentum', ala sinistra del partito laburista, ha anche invitato a "occupare i ponti e bloccare le strade"

LONDRA – Diverse migliaia di persone hanno partecipato oggi a decine di manifestazioni per denunciare quello che definiscono il “colpo di Stato” del premier Boris Johnson, cioè la sua decisione di sospendere il Parlamento mentre si avvicina la scadenza della Brexit, il 31 ottobre. Il corteo più grande è cominciato circa a mezzogiorno a Londra davanti al numero 10 di Downing Street, residenza del primo ministro. Dove una folla compatta scandiva ‘Boris Johnson, vergognati’, sventolando bandiere dell’Ue.

Migliaia di cittadini in piazza

Dimostranti si sono raccolti anche a Manchester (nel nordovest dell’Inghilterra), a Edimburgo in Scozia e a Belfast in Irlanda del Nord, sotto lo slogan ‘Fermate il colpo di Stato’. Rispondendo all’appello di un’organizzazione contraria alla Brexit lanciata in una trentina di città. Il movimento ‘Momentum’, ala sinistra del partito laburista, ha anche invitato a “occupare i ponti e bloccare le strade”. Gli organizzatori si attendono centinaia di migliaia di partecipanti. Al momento la polizia non ha fornito cifre.

(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome