Brexit, Hunt: “La soluzione sul backstop è l’unico modo per evitare il no deal”

Secondo il ministro degli Esteri britannico sta all'Ue accettare "un cambiamento semplice ma importante" sul tema

Jeremy Hunt (foto Peter Byrne/PA Wire)

BERLINO – L’unico modo in cui è possibile evitare una ‘hard Brexit’ il 29 marzo è raggiungere un accordo con l’Unione europea sulla questione del backstop irlandese. Lo ha dichiarato il segretario agli Esteri britannico, Jeremy Hunt. “E’ davvero l’unico modo nella situazione attuale”, ha affermato parlando a Berlino, aggiungendo che rinviare la data del divorzio non farebbe altro che lasciare entrambe le parti nella “paralisi”.

La soluzione del ministro Hunt per evitare il ‘no deal’

Per Hunt, sta all’Ue accettare “un cambiamento semplice ma importante” del backstop in modo che il Regno Unito possa avere la garanzia che non si troverà bloccato in un’unione doganale con l’Ue indefinitamente. “Se possiamo fare questa modifica, allora siamo fiduciosi nella nostra capacità di fare passare l’accordo” in Parlamento, ha detto nel giorno in cui la premier britannica Theresa May va a Bruxelles per incontrare il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker.

Backstop, il Parlamento respinse l’accordo di uscita dall’Ue

Dei cambiamenti vincolanti sul backstop sono “davvero l’unico modo per uscire da questa situazione” e “penso che il problema di un rinvio (della data di divorzio oltre il 29 marzo ndr.) è che non risolverebbe niente”, ha affermato Hunt. All’inizio dell’anno il Parlamento britannico ha respinto, proprio per il backstop, l’accordo di uscita dall’Ue che era stato negoziato da Bruxelles e Londra per due anni; per questo May chiede dei cambiamenti vincolanti del backstop stesso.

(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome