Brexit, il Consiglio Ue approva l’accordo di recesso

Il Consiglio Ue ha adottato tramite procedura scritta la decisione relativa alla conclusione dell'accordo di recesso a nome dell'Unione europea.

(AP Photo/Francisco Seco)

MILANO – Il Consiglio Ue ha adottato tramite procedura scritta la decisione relativa alla conclusione dell’accordo di recesso a nome dell’Unione europea. Lo fa sapere lo stesso Consiglio. L’adozione fa seguito al voto con cui il 29 gennaio il Parlamento europeo ha dato la sua approvazione e alla firma dell’accordo di recesso da parte dell’Ue e del Regno Unito il 24 gennaio. L’accordo di recesso entrerà in vigore all’uscita del Regno Unito dall’Ue, il 31 gennaio 2020 a mezzanotte (CET). A partire da tale data il Regno Unito non sarà più uno Stato membro dell’Ue e sarà considerato un Paese terzo.

 L’accordo di recesso, che garantisce un recesso ordinato del Regno Unito dall’Unione europea, riguarda i diritti dei cittadini, la liquidazione finanziaria, il periodo di transizione, i protocolli su Irlanda/Irlanda del Nord, Cipro e Gibilterra, la governance e altre questioni relative alla separazione.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome