LONDRA – Il lungo e tortuoso percorso dell’uscita dall’Unione Europea del Regno Unito prosegue a gonfie vele. Un’altra porta chiusa in faccia al leader britannico Boris Johnson arriva questa volta da BusinessEurope. La Confederazione delle imprese europee delinea scenari apocalittici in caso Londra optasse infine su una Brexit “no deal”.
Brexit, BusinessEurope boccia il “no deal”: “Da escludere assolutamente”
Un’uscita senza accordo dall’Ue, per la Confindustria europea, equivarrebbe a un vero e proprio “disastro“.
Il panorama del ‘no deal’ è dunque stato severamente bocciato da BusinessEurope. “Senza accordo è una ricetta per il disastro e dovrebbe essere assolutamente esclusa“. Non usa mezzi termini il direttore generale Markus J. Beyrer. secondo cui un’uscita disordinata del Regno Unito sarebbe estremamente dannosa per tutti e provocherebbe danni ingenti per cittadini e aziende nel Regno Unito e nell’Ue.
Le conseguenze del “no deal”
Un vero e proprio allarme quello lanciato da BusinessEurope, che vuole mettere in guardia sia il Regno Unito che l’Europa stessa. Un’uscita disordinata di Londra dalla confederazione di paesi europei sarebbe infatti dannosa per le economie di tutta Europa. Tantissime le aziende a rischio. “Le conseguenze negative non si limiterebbero alla data di uscita, ma si trascinerebbero, mettendo in pericolo la relazione futura a cui tutti aspiriamo“, conclude Beyrer.
Il Regno Unito come Hulk
Intanto il leader britannico Boris Johnson si dice “molto fiducioso” circa la possibilità di ottenere un accordo di divorzio al vertice del 17 ottobre, in tempo per il divorzio previsto il 31 ottobre. Johnson annuncia che grandi progressi sono in corso, ma che, avverte, più Londra si arrabbia e più uscirà vittoriosa da questa lunga battaglia, cominciata ormai anni fa dall’ex premier britannica Theresa May.
Johnson paragona il suo paese a Hulk. Proprio come l’eroe dei fumetti, la Gran Bretagna sbaraglierà, a suo dire, tutti i suoi avversari. “Più Hulk s’arrabbia, più diventa forte e ne esce sempre, non importa quanto sembri legato stretto, ed è il caso di questo Paese“