PARIGI – “È giunto il momento” per i leader britannici “di fare delle scelte” sulla Brexit. È quanto ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, dopo avere incontrato la cancelliera tedesca Angela Merkel a Parigi. “Come ha detto Michel Barnier, non abbiamo bisogno di più tempo, ciò di cui abbiamo bisogno è soprattutto una decisione”, ha detto Macron.
La questione
Il riferimento di Macron è alle parole del capo negoziatore Ue per la Brexit, Michel Barnier, che stamattina ai microfoni della radio Franceinfo ha dichiarato che un possibile rinvio della data della Brexit sarebbe possibile, a condizione che i britannici spieghino come intendono impiegare il tempo supplementare. “Se c’è una domanda di rinvio”, dovrà essere oggetto di una conferma all’unanimità da parte dei Paesi europei, ha dichiarato Barnier. “E la domanda che porranno immediatamente sarà: ‘Per fare cosa?’ È questo che determinerà la durata di un eventuale prolungamento”. L’obiettivo dell’Europa, ha chiarito Barnier, sarà di essere “sicura di non ritrovarsi in un’impasse come oggi” alla fine di questo eventualmente prolungamento della permanenza del Regno Unito nell’Ue.
LaPresse
Brexit, Macron: “È giunto il momento di fare delle scelte”
"È giunto il momento" per i leader britannici "di fare delle scelte" sulla Brexit. È quanto ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, dopo avere incontrato la cancelliera tedesca Angela Merkel a Parigi".