Brexit, May: “Trump mi ha detto di fare causa all’Ue”

Il primo ministro britannico rivela il consiglio del presidente Usa

LP / Steve Parsons / PA Wire

LONDRA – Consiglio shock di Donald Trump a Theresa May sulla questione Brexit. La leader britannica ha infatti dichiarato che il presidente degli Stati Uniti “mi ha detto che dovrei fare causa all’Ue, non fare negoziati“.

I consigli di Donald Trump a Theresa May sulla questione Brexit

Già due giorni fa il presidente Usa aveva detto, durante una conferenza stampa, di aver dato un consiglio alla May da lui stesso definito “brutale”.
Il primo ministro britannico ha poi raccontato alla Bbc del suo incontro con Trump di venerdì scorso a Chequers. Durante l’intervista i giornalisti hanno perciò incalzato la May. La leader ha rivelato che “Ciò che il presidente ha detto è stato anche: ‘Non andare via, non allontanarti dai negoziati, altrimenti rimani bloccata“. Il capo della Casa Bianca non le avrebbe dunque invitata a lasciare l’Unione Europea, perché, ha detto Trump alla May, “vorrei che noi ci sedessimo per negoziare l’accordo migliore per la Gran Bretagna“.

Le presunte critiche alla May

In un’intervista al quotidiano “The Sun”, Trump ha criticato duramente le mosse della May nei negoziati con l’Ue. Il presidente ha infatti detto che l’atteggiamento della leader britannica avrebbe “ucciso” le possibilità di un accordo di libero scambio con gli Stati Uniti.
L’ondata di sdegno sollevata in Gran Bretagna dopo le frasi di Trump ha costretto il presidente americano a smorzare i toni, affermando che di essere stato frainteso. Ha perciò provato a rimediare dicendo che la May è una “donna incredibile”, che sta “facendo un lavoro fantastico”.

Scandalo sessuale in Gran Bretagna, si dimette il viceministro

Andrew Griffith, viceministro per le Attività Produttive della Gran Bretagna ed ex capo dello staff di Theresa May, è stato costretto a lasciare la sua carica di per aver mandato messaggio “impropri” a due giovani bariste.

L’uomo, sposato e neo papà, è stato “pizzicato” dal “Sunday Mirror”. Il giornale ha infatti pubblicato il contenuto dei messaggi con i quali Griffith molestava le due ragazze, alle quali chiedeva di mandargli video e foto hard.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome