Brexit, nuovi colloqui Juncker-May su ritiro

Il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, e la premier britannica, Theresa May, hanno concordato di tenere nuovi colloqui sulla Brexit.

(Photo by FranÁois WALSCHAERTS / AFP)

BRUXELLES – Il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, e la premier britannica, Theresa May, hanno concordato di tenere nuovi colloqui sulla Brexit. Questo dopo quello che hanno descritto come un “sostanzioso” incontro. Il capo negoziatore europeo, Michel Barnier, incontrerà il ministro britannico, Stephen Barclay, lunedì a Strasburgo. May e Juncker, invece, si rivedranno prima della fine del mese, ha riferito un portavoce.

L’annuncio

 I team di negoziatori di Ue e Regno Unito terranno nuove discussioni per tentare di uscire dall’impasse. Lo hanno fatto sapere Juncker e May in una nota congiunta. “Nonostante le difficoltà, i due leader hanno convenuto che le loro squadre dovranno discutere per sapere se è possibile trovare una soluzione che raccolga” una maggioranza al Parlamento britannico e “rispetterebbe” le condizioni fissate dai 27, secondo la nota. Il principale punto di stallo per Londra resta la questione della frontiera irlandese. Tuttavia i leader europei hanno a più riprese ripetuto che rifiutano di riaprire i negoziati sull’accordo di ritiro che condizione la clausola del backstop. May deve incontrare oggi ancora il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, e quello del Parlamento europeo, Antonio Tajani.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome