La Francia richiama l’ambasciatore a Roma: “Dall’Italia provocazioni inaccettabili”

La nota del ministro degli Esteri francese: "Attacchi che non hanno precedenti dalla fine della guerra. Avere disaccordi è una cosa, strumentalizzare la relazione a fini elettorali è un'altra cosa"

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte a Parigi da Emmanuel Macron
Foto Palazzo Chigi/Filippo Attili/LaPresse

“Attacchi senza precedenti del governo italiano”. Proprio come se fossimo in guerra. Lo scontro con la Francia (clicca qui), però, non si combatte in trincea: va avanti a colpi di stoccate ‘diplomatiche’. E i cugini d’oltralpe hanno reagito richiamando a Parigi il loro ambasciatore a Roma.

“Le ultime ingerenze – ha spiegato in una nota il ministro degli Esteri francese – sono una provocazione ulteriore e inaccettabile, violano il rispetto dovuto all’elezione democratica fatta da un popolo amichevole e alleato”.

Nel documento Parigi, criticando le recenti sortite del governo Conte, ha ricordato i rapporti di amicizia tra le due nazioni: “Sono unite da una storia comune; condividono un destino. Insieme hanno costruito l’Europa e lavorato per la pace. La Francia è profondamente attaccata a questa relazione d’amicizia che nutre collaborazioni in tutti gli ambiti e vicinanza tra i nostri popoli. L’amicizia franco-italiana è più che mai indispensabile per affrontare le sfide che sono nostre nel XXI secolo”.

Ma i destini incrociati e gli obiettivi comuni delle due nazioni non sono servite a mitigare le recenti frizioni: “La Francia è stata, da vari mesi, oggetto di accuse ripetute, di attacchi senza fondamento, di dichiarazioni oltraggiose che tutti conoscono e hanno presenti. Questo non ha precedenti, dalla fine della guerra. Avere disaccordi è una cosa, strumentalizzare la relazione a fini elettorali è un’altra cosa”.

“La campagna per le elezioni europee – prosegue il documento – non potrebbe giustificare la mancanza di rispetto per un popolo o per la sua democrazia. Tutti questi atti creano una situazione grave che causa interrogativi sulle intenzioni del governo italiano, faccia a faccia con la sua relazione con la Francia. Alla luce di questa situazione senza precedenti, il governo francese ha deciso di richiamare l’ambasciatore di Francia in Italia per consultazioni. La Francia chiede all’Italia di agire per ritrovare la relazione d’amicizia e rispetto reciproci, all’altezza della nostra storia e del nostro destino comune”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome