BERLINO – La Germania esclude ogni rinegoziazione dell’accordo sulla Brexit raggiunto da Regno Unito e Ue, voluta invece dalla premier britannica Theresa May. Lo ha detto il portavoce della cancelliera tedesca Angela Merkel, Steffen Seibert. “Aprire l’accordo di uscita non è in agenda”, ha detto il portavoce. Le dichiarazioni giungono dopo che ieri May ha ottenuto un mandato del suo Parlamento per rinegoziare l’accordo, in particolare sul backstop.
La questione
Il governo tedesco ha preso nota della decisione del Parlamento britannico di cercare “maggiore chiarezza” sulla questione del confine irlandese, ha detto Seibert, aggiungendo che “ora sta alla premier Theresa May dare spiegazioni concrete su questa questione al negoziatore Ue per la Brexit Michel Barnier e al presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker”. Qualche ora fa il ministro degli Esteri tedesco, Heiko Maas, aveva detto che “l’accordo di ritiro è la migliore e unica soluzione per un’uscita ordinata”, aggiungendo che resta non chiaro cosa il governo britannico voglia cambiare dell’accordo.
LaPresse
Brexit, portavoce Merkel: “Riapertura accordo non è in agenda”
La Germania esclude ogni rinegoziazione dell'accordo sulla Brexit raggiunto da Regno Unito e Ue, voluta invece dalla premier britannica Theresa May. Lo ha detto il portavoce della cancelliera tedesca Angela Merkel, Steffen Seibert.