MILANO– “Il Labour darà alla gente l’ultima parola sulla Brexit. Entro tre mesi dall’arrivo al potere, un governo Labour garantirà un assennato accordo. Ed entro sei mesi porteremo quell’accordo a un voto pubblico assieme all’opzione di restare. Un governo Labour applicherà qualsiasi decisione il popolo decida”. Così il programma del partito laburista britannico in vista delle elezioni del 12 dicembre, presentato dal leader, Jeremy Corbyn. “Solo un governo laburista metterà questa decisione nelle mani del popolo, per dargli l’ultima parola. Questo sarà un referendum legalmente vincolante e applicheremo la decisione popolare subito”, prosegue il testo.
I problemi
Il programma accusa anche i Tory di “non essere riusciti per tre anni a concludere la Brexit, in un caos di ripetuti ritardi e incertezza”, sottolineando che “il Labour esclude una Brexit senz’accordo”, che “non è mai stata un’opzione percorribile” perché “farebbe enorme dano a lavoro, diritti, sicurezza e al sistema sanitario nazionale”. “Un governo a maggioranza Tory – prosegue – costituirebbe una rinnovata minaccia che il Regno Unito si schianti all’esterno senza un accordo”.
LaPresse
Brexit, programma Labour conferma volontà di nuovo referendum
"Il Labour darà alla gente l'ultima parola sulla Brexit. Entro tre mesi dall'arrivo al potere, un governo Labour garantirà un assennato accordo. Ed entro sei mesi porteremo quell'accordo a un voto pubblico assieme all'opzione di restare.