MILANO (LaPresse) – Nuovi sviluppi relativi alla questione Brexit. Il governo spagnolo di Pedro Sanchez ritiene che, nonostante gli ultimi negoziati di oggi a Bruxelles, la Spagna continui a non avere garanzie sulla futura relazione di Gibilterra con l’Ue e quindi “per com’è la situazione ora mantiene il veto” all’accordo sulla Brexit che va approvato nel vertice dell’Unione europea. Il meeting tra i paesi membri dell’Ue è infatti previsto per la giornata di domenica.
Brexit, la Spagna di Sanchez mantiene il veto sull’accordo
A riferirlo sono le fonti della Moncloa citate dai media spagnoli, parlando dall’Avana, dove Sanchez si trova attualmente in visita ufficiale. “È una questione di interesse nazionale”, spiegano le fonti. Aggiungendo anche che “il governo precedente non è stato sufficientemente ambizioso nel negoziato”. Un riferimento, questo, a Mariano Rajoy.
L’accordo dovrà essere approvato dall’Ue all’unanimità
Nonostante l’accordo sulla Brexit possa essere approvato domenica con la maggioranza qualificata dei 27 (con il voto favorevole di non meno di 20 Paesi che rappresentino almeno il 65% della popolazione), il governo di Madrid fa sapere che ritiene che “la dichiarazione politica” che lo accompagna “richieda l’unanimità”. “Non ci sarà un accordo a 26, è impensabile”. Questo è quanto riferiscono dunque le fonti citate dai media spagnoli.