BRUXELLES (Belgio) (LaPresse/AFP) – Brexit, telefonata Tusk-May per ‘fare il punto sul percorso da seguire’. Il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, ha tenuto colloqui telefonici Brexit non annunciati con il primo ministro britannico Theresa May oggi. Mentre Bruxelles e Londra intensificano gli sforzi per stringere un accordo di divorzio dall’Ue.
I colloqui si sono intensificati mentre la Gran Bretagna cerca di raggiungere un’intesa entro le prossime settimane. Per consentire che il Parlamento possa approvarlo prima del giorno della Brexit, fissato al 29 marzo 2019.
“Telefonata con la prima ministra @theresa_may questa mattina per fare il punto sui progressi nei colloqui di #brexit e discutere del percorso da seguire”, ha scritto Tusk oggi su Twitter.
Brexit, telefonata Tusk-May per ‘fare il punto sul percorso da seguire’
La Gran Bretagna ha indicato che sta cercando un accordo entro la fine di novembre, anche se un funzionario ha ammesso martedì che “ci sarebbe un allungamento dei dettagli”.
I negoziati sono bloccati sui dettagli di un accordo di ‘backstop’ per evitare i controlli sulle merci che attraversano il confine irlandese fino a quando non ci sarà la firma del nuovo accordo commerciale, anche se Dublino ha aperto le porte lunedì scorso a una possibile concessione che potrebbe aprire la strada a una soluzione.