BRUXELLES – “L’Ue è determinata a fare tutto il possibile, con o senza accordo sulla Brexit, per evitare la necessità di un confine e per proteggere la pace in Irlanda del Nord”. Lo ha detto il portavoce della Commissione Ue, Margaritis Schinas, a proposito dell’ipotesi di un’uscita del Regno Unito dall’Ue senza accordo. “L’Ue è pienamente dietro l’Irlanda e abbiamo espresso in numerose occasioni piena solidarietà all’Irlanda. Questo non è cambiato”, ha proseguito Schinas, garantendo che “continueremo a ricordare al governo del Regno Unito le sue responsabilità. Questo in base all’accordo del venerdì santo, accordo o non accordo”. Martedì lo stesso portavoce della Commissione Ue aveva sollevato le preoccupazioni di Dublino. Ciò quando aveva dichiarato che sarebbe stato inevitabile far rispettare il confine tra Irlanda e Irlanda del Nord in uno scenario di ‘no deal’. “Penso che sia ovvio: ci sarà un confine rigido”, aveva detto Schinas.
Il chiarimento
Oggi, tuttavia, non ha del tutto ritirato il suo avvertimento: “Al tempo stesso Irlanda e Ue hanno responsabilità per quanto riguarda la protezione del mercato unico e dell’unione doganale”, ha detto, spiegando che “un prodotto che entra in Irlanda del Nord e viene da un’altra parte del Regno Unito entra nel mercato unico”. Se il Regno Unito lascerà l’Ue il 29 marzo senza accordo, il confine fra l’Irlanda e la provincia britannica dell’Irlanda del Nord diventerà di nuovo una frontiera esterna dell’Ue, soggetta a controlli doganali. Il governo irlandese, tuttavia, insiste sul fatto che non introdurrà “infrastrutture fisiche” in un confine che è indivisibile in virtù dell’accordo di pace del venerdì santo. L’Ue fa sapere di essere solidale con l’Irlanda e che il Regno Unito deve accettare un divorzio con backstop. Ciò per mantenere l’Irlanda del Nord nella stessa area doganale.
LaPresse
Brexit, Ue: “Faremo possibile per evitare confine Irlanda”
"L'Ue è determinata a fare tutto il possibile, con o senza accordo sulla Brexit, per evitare la necessità di un confine e per proteggere la pace in Irlanda del Nord".