Brexit, vertice straordinario a Bruxelles per sancire il divorzio Regno Unito-Ue

Per il presidente della Commissione europea Juncker è una tragedia

AFP / Emmanuel Dunand in foto Jean-Claude Juncker

Milano (LaPresse) – Questa mattina vertice straordinario a Bruxelles con i leader dei Paesi europei per l’approvazione dell’accordo sulla Brexit. Il premier spagnolo, Pedro Sanchez, ha ottenuto garanzie sul futuro del territorio di Gibilterra e ha tolto l’annunciato veto all’intesa. L’accordo, frutto di un sofferto negoziato per 17 mesi tra Londra e Bruxelles, dovrà comunque superare il test della ratifica del Parlamento europeo e soprattutto del Parlamento britannico, prima di entrare in vigore il 29 marzo 2019.

Per il presidente della Commissione europea Juncker è una tragedia

“E’ un giorno triste vedere il Regno Unito lasciare l’Ue”. Così il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, all’arrivo al vertice straordinario a Bruxelles sulla Brexit. “E’ una tragedia”, ha aggiunto, ma quello raggiunto “è il miglior accordo possibile”.

“L’Ue ha delle fragilità” e “ha bisogno di una rifondazione”. Così il presidente francese Emmanuel Macron all’arrivo al vertice straordinario a Bruxelles sulla Brexit. “Dobbiamo tutti trarre le conseguenze”, ha aggiunto, appellandosi a “unità in un momento grave”.

“Non è un giorno di festa”. Così il presidente francese Emmanuel Macron all’arrivo al vertice straordinario a Bruxelles sulla Brexit. “Credo che sia un buon accordo”, ha aggiunto, “le relazioni future restano da definire nei prossimi mesi, con lo stesso metodo”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome