Brindisi, operazione dei carabinieri: controllate 895 persone e 90 locali

895 persone controllate, 4 arresti in flagranza, 4 denunce a piede libero, 3 segnalazioni all'autorità amministrativa e 90 esercizi pubblici ispezionati

I carabinieri

BRINDISI (LaPresse) – Brindisi, operazione dei carabinieri: controllate 895 persone e 90 locali. 895 persone controllate, 4 arresti in flagranza, 4 denunce a piede libero, 3 segnalazioni all’autorità amministrativa e 90 esercizi pubblici ispezionati. Questo il bilancio di un’operazione eseguita dai carabinieri di Brindisi sul territorio della provincia dalle 7.30 di martedì scorso, 14 agosto, all’alba di stamattina. In particolare, quattro persone sono state arrestate in flagranza per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.

A Brindisi i blitz all’interno di una casa per cercare la droga

Durante la perquisizione di una casa in campagna di un 46enne a Brindisi, i carabinieri hanno trovato e sequestrato 30 grammi di cocaina suddivisa in dosi. Inoltre, sono stati rinvenuti un bilancino di precisione, sostanza da taglio, materiale per il confezionamento e 120 euro in contanti. L’uomo è stato portato in carcere a Brindisi. A Fasano (Brindisi), in località Pezze di Greco, i militari, con l’ausilio dell’unità del nucleo cinofili di Modugno (Bari), hanno arrestato un 23enne del luogo. Il giovane è stato trovato in possesso di 83 grammi di hashish, suddiviso in dosi e 40 euro in contanti. Nascosti in soggiorno sono stati anche individuati materiali per il taglio e confezionamento. Il 23enne si trova ai domiciliari.

Controlli anche nella provincia: fermato un 46enne che aveva piantine di marijuana

A Erchie (Brindisi), i militari hanno arrestato in flagranza anche per coltivazione di stupefacenti, nonché detenzione illegale di munizionamento, un 46enne del luogo. In suo possesso sono stati trovate 18 piante di marijuana di circa 150 cm, coltivate nel giardino e, nascosti nell’armadio della camera da letto, 25 proiettili di vario calibro e marca, illegalmente detenuti. L’uomo è stato portato in carcere a Brindisi. A Villa Castelli (Brindisi), un 22enne del luogo è stato arrestato, anche per coltivazione ai fini di spaccio. Sono state sequestrate tre piante di marijuana di circa 100 cm, coltivate in vasi in plastica sul balcone, e una dose di hashish nascosta nel comodino. Il 22enne si trova ai domiciliari.

Quattro persone sono state denunciate a piede libero

Durante il corso dell’operazione, quattro persone sono state denunciate a piede libero. A Fasano, un 23enne per detenzione ai fini di spaccio. Il giovane è stato trovato in possesso di 20 grammi di marijuana, nascosta nel cassetto della scrivania nella sua camera da letto. La droga è stata sequestrata.

Resistenza a pubblico ufficiale, nei guai un 19enne

A San Michele Salentino (Brindisi), ad essere denunciate sono state due persone. Il primo, un 19enne del luogo, per resistenza a pubblico ufficiale. Il giovane mentre era alla guida di un motorino ha ignorato l’alt dei militari di un posto di controllo. Inseguito, è stato bloccato vicino alla sua abitazione. Il secondo, un 26enne per porto di oggetti atti ad offendere. Nel bagagliaio della sua auto è stata rinvenuta e sequestrata una mazza da baseball di 61 cm e un coltello di 15,2 cm. Interrogato dai militari, non ha fornito giustificazioni considerate plausibili.

Denunciato anche un 25enne per guida sotto effetto di alcool e droga

Altra denuncia a piede libero a Francavilla Fontana (Brindisi), nei confronti di un 25enne, per rifiuto dell’accertamento di guida sotto effetto di alcool e droga. Il giovane, fermato nella nel corso della notte alla guida dell’auto del padre, avrebbe perso il controllo del mezzo andando a finire contro il guardrail. Sono ancora da accertare le cause. Portato all’ospedale Brindisi, ha rifiutato di sottoporsi agli accertamenti. La patente di guida è stata ritirata.

Controllati anche 90 esercizi pubblici

Nel corso della manovra, sono stati controllati anche 90 esercizi pubblici. Uno di questi, un circolo ricreativo abusivo, è stato chiuso. Nella struttura erano stati aperti un bar-pizzeria-braceria senza autorizzazione sanitaria. Il locale, inoltre, è risultato in condizioni igienico sanitarie e strutturali carenti. Dall’ispezione è emersa la mancanza di idonea pavimentazione nell’area esterna, nonché l’utilizzo di bancone e barbecue non a norma. Nella circostanza, il dirigente del servizio igiene alimenti e nutrizione del dipartimento di prevenzione dell’Asl di Brindisi, interessato dal Nas, ne ha disposto la chiusura. Il valore della struttura ammonta a 600mila euro.

Tre persone segnalate per possesso di droga

Tre persone sono state segnalate all’autorità amministrativa per possesso di droga. A Erchie, un 23enne per 5 grammi di marijuana e 0,5 di cocaina, a Tuturano (Brindisi), un 21enne del luogo per 1 grammo di marijuana, e a Fasano un 35enne padovano in possesso di 1 grammo di hashish e 0,5 di marijuana.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome