ROMA – Manca ancora tanto all’apertura ufficiale del calciomercato eppure le trattative, almeno quelle più importanti, sembrano essere già entrate nel vivo. Su tutte le più attive senza dubbio Inter e Juventus, nonostante una situazione completamente diversa. I nerazzurri, infatti, hanno già ufficializzato Conte ed è con lui che la società sta parlando per pianificare la campagna acquisti e cessioni. La notizia del giorno, però, è il divorzio ufficiale tra Buffon e il Paris Saint Germain.
Inter e Juventus le più attive in questa prima fase di calciomercato
In casa della Vecchia Signora, invece, è ancora rebus panchina anche se l’arrivo di Maurizio Sarri sembra ormai cosa fatta. Il tecnico toscano spinge per rientrare in Italia, la Juventus lo affascina ed è per questo che la buonuscita di 6 milioni chiesta da Abramovich non dovrebbe essere un problema. Al momento nessuna svolta, però. Ufficializzato Sarri, i bianconeri dovrebbero poi mettere a segno il primo colpo, e che colpo. Raggiunto infatti l’accordo con Federico Chiesa: contratto di cinque anni per cinque milioni netti all’anno. Ora bisognerà trattare con Commisso, ormai nuovo proprietario viola, che tuttavia farà muro per cedere il suo gioiello. L’Inter, invece, punta forte su Barella: sul piatto Bastoni, Eder e Karamoh, contropartite gradite al club del presidente Giulini.
Il Napoli cerca un attaccante, la Roma deve sistemare la panchina
Il Napoli è sempre alla ricerca di un attaccante da affiancare (o in alternativa) a Milik: sul taccuino del ds Giuntoli ci sono Zapata, Lozano e Rodrigo con la suggestione Lukaku obiettivamente difficile da realizzare. In casa Roma, invece, tiene banco la questione allenatore. A Madrid sembra sia stato trovato l’accordo con Paulo Fonseca dello Shakhtar anche se l’alternativa De Zerbi è sempre viva. Inizia a muoversi anche l’Atalanta che punta al ritorno del portiere Consigli ma deve guardarsi dagli assalti ai gioielli Castagne, Zapata, Ilicic e De Roon che piacciono in Italia ma anche all’estero. Per l’Udinese il primo rinforzo è in difesa: preso Rodrigo Becao dal Cska di Mosca. Tra le neopromosse molto attivo il Lecce: Silvestre, Dragowski, Luperto, Pinamonti e Zahovic gli obiettivi.