Bundesliga, prima retrocessione della storia per l’Amburgo

Succede di tutto sugli spalti. Arbitro costretto a sospendere il match e calma ritrovata grazie alla polizia a cavallo

AMBURGO – Finisce nel peggiore dei modi la stagione dell’Amburgo in Bundesliga. Ai ‘Rothosen’ (dal nome dei pantaloncini rossi indossati dai tedeschi, non basta la vittoria per 2-1 nell’ultima giornata contro il Borussia Mönchengladbach per evitare la discesa negli inferi della ‘Zweite Liga’.

Prima retrocessione

La squadra guidata da Christian Titz poteva vantare finora un record in patria. Era l’unico club a non essere mai retrocessa dalla Bundesliga e ad aver partecipato alle 55 edizioni fin qui disputate nel campionato tedesco. Nella prossima stagione, la squadra a poter vantare più presenze in massima serie sarà il Werder Brema con 54 presenze. Si fermano ‘solo’ a 53 i bavaresi del Bayern Monaco.

Il tempo si è fermato

Iconico segno del record amburghese è l’orologio presente all’interno del ‘Volksparkstadion’. Lì era segnato il tempo di permanenza dei ‘dinosauri’ in Bundesliga, così ribattezzati proprio a causa della lunga permanenza nell’elite del calcio tedesco. Dopo 54 anni , 262 giorni, 0 ore e 15 minuti, l’orologio è stato costretto a spegnersi, per poi segnare inesorabilmente una lunga fila di 0, costringendo l’Amburgo a ricostruire il fretta la propria risalita.

Disordini in campo, interviene la polizia a cavallo

Non l’hanno presa bene i supporter dell’Amburgo, che al 90’ hanno bruciato lo striscione con il dinosauro, mascotte del club. Un fitto lancio di torce e fumogeni neri in campo hanno poi costretto il direttore di gara a sospendere la gara per riprendere dopo 15’, solo per decretare la fine del match. Per porre fine ai disordini è dovuta intervenire la polizia, con in campo anche gli agenti a cavallo. Solo a fatica sono riusciti a contenere i tifosi inferociti e a far ritornare alla normalità la situazione.

Due volte vicini al baratro

Già negli ultimi due campionati, l’Amburgo era andato vicino alla retrocessione, riuscendo però ad evitarla per un soffio. Due terzultimi posti, con la salvezza messa in palio nello spareggio contro le terze della seconda serie. Prima il Greuther Fürth, poi lo scorso anno il Karlshrue (battuto solo all’88’) sono stati costretti ad arrendersi alla tradizione del club amburghese. Questa stagione invece è retrocessione diretta con il penultimo posto. Allo spareggio il Wolfsburg, che ha battuto 4-1 il Colonia nell’ultimo turno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome