Cagliari: operazione anticaporalato, salvati 10 operai

Operazione anticaporalato questa mattina nel sud Sardegna. Nei campi dell'azienda messa sotto controllo erano all'opera stranieri e italiani, non appena sorpresi dai carabinieri hanno tentato di allontanarsi ma erano circondati e sono stati tutti bloccati

Foto LaPresse - Stefano Porta

CAGLIARI – Operazione anticaporalato questa mattina nel sud Sardegna. Nei campi dell’azienda messa sotto controllo erano all’opera stranieri e italiani, non appena sorpresi dai carabinieri hanno tentato di allontanarsi ma erano circondati e sono stati tutti bloccati.

I 10 lavoranti (8 extracomunitari del Senegal, del Mali e della Guinea e 2 italiani della zona), erano tutti privi di contratto d’assunzione, con retribuzione inferiore ai minimi salariali. Gli stranieri tutti con permesso di soggiorno in regola.

I 10 operai (tra i venti e i cinquant’anni) stavano raccogliendo “ovoli del carciofo” (gemme cilindriche o coniche dette “occhielli”).

L’attività dei carabinieri svolta in sinergia dagli uomini del Nucleo Operativo della compagnia di Sanluri con l’Arma di Nuraminis insieme ai carabinieri del NIL ed agli Ispettori civili dell’Ispettorato di Cagliari, ha permesso di accertare che poco prima i 10 lavoranti erano stati prelevati tra Nuraminis e Serramanna, su punti concordati, da un camion FIAT 35, telonato, condotto da S. L., proprietario dell’azienda. Seduti su panche improvvisate nel cassone dell’autocarro venivano condotti nei campi di carciofi.

L’attività produttiva dell’azienda agricola è stata sospesa, e il proprietario è stato multato con 25mila euro.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome