CAGLIARI – Cagliari ed Empoli si dividono la posta in palio dopo una partita che ha vissuto diversi capovolgimenti di fronte. Primo quarto d’ora di partita con i sardi che hanno il pallino del gioco, soprattutto grazie al nuovo arrivato Birsa, fantasiosi trequartista che fa girare bene il pallone. Protagonista assieme a lui è Pavoletti, che al tredicesimo va a bersaglio ma la rete viene annullata per una posizione di fuorigioco e quattro minuti dopo sfiora la traversa con una bella semirovesciata.
I toscani si vedono pochissimo, il primo squillo è di Zajc, che su una palla a campanile inventa anche lui una spettacolare semirovesciata ma anche in questo caso il pallone finisce fuori di poco.
Al ventottesimo su azione da corner tiro potente ma impreciso di Pasqual, mentre poco dopo è Ionita a staccare bene sempre su calcio d’angolo ma non trovando la porta difesa da Provedel.
Al minuto trentasei l’undici di Maran passa meritatamente in vantaggio
Cross lungo di Ionita per Pavoletti, stacco di testa e pallone nell’angolo più lontano dove l’estremo difensore avversario non può arrivare. La reazione empolese non c’è, in avanti gli ospiti si fanno notare solamente per una conclusione di Zajc che si perde sui tabelloni a fondo campo. Al riposo rossoblù avanti di misura.
Nella ripresa sembra molto più viva la squadra di Iachini e dopo otto minuti va vicina al pari con un insidiosissimo tiro-cross di Pasqual, sul quale interviene Pisacane sventando la minaccia.
Al quarto d’ora il neo entrato Ucan perde una palla sanguinosa e per poco non ne approfitta Ionita, ma la sua conclusione non entra per pochissimo. Il Cagliari prova a gestire bene la partita ed al ventiquattresimo Barellà impegna Provedel, che controlla in due tempi il suo tiro.
Un minuto dopo però a sorpresa ecco il pareggio: cross di Pasqual sul quale interviene Di Lorenzo che di piatto infila la porta sarda. Isolani scossi e Caputo va anche vicino al vantaggio ma sul suo diagonale è bravo Cragno a distendersi e a bloccare.
L’inerzia però è oramai tutta degli ospiti, che a nove dalla fine completano la rimonta: splendida azione personale di Zajc, tiro a giro sul secondo palo ed Empoli in vantaggio.
Parte l’assedio dei padroni di casa
Barella dopo un numero da fuoriclasse calcia alto di pochissimo, Ionita invece sempre su corner non trova il pareggio per questione di centimetri. Sembra finita, ma nel recupero Farias approfitta di un errore di Veseli su lancio lungo e di esterno mette dentro il gol che evita al Cagliari una beffa che sarebbe stata ingiusta.
(LaPresse/Italia Media)