Calabria, il M5s candida Francesco Aiello alle regionali. Ma il M5S scricchiola

Foto Vincenzo Livieri - LaPresse in foto Luigi Di Maio

COSENZA – Il M5s candida Francesco Aiello alle regionali. La notizia è ancora ufficiosa ma le fonti danno il docente di Politica economica e fondatore del portale di economia ‘Open Calabria’ quale sicuro candidato alla presidenza della Regione Calabria. In realtà non avrebbe ancora deciso se aderire o meno alla proposta dei grillini, prendendosi qualche giorno per meditare sul da farsi.

In campo da soli

Come in Emilia Romagna, anche in Calabria il M5S parteciperà alle prossime elezioni regionali senza apparentamenti. Gli iscritti alla piattaforma Rousseau del Movimento 5 Stelle, hanno infatti deciso di esserci e di non prendersi una pausa di riflessione così come avrebbe voluto Luigi Di Maio.

Attriti 

Il nome del candidato è venuto fuori a poche ora dalle dimissioni di Paolo Parentela da coordinatore della campagna elettorale in Calabria: “Con il voto di oggi su Rousseau – avevanp detto –  i vertici del Movimento 5 Stelle,  scelgono di non scegliere, deludono le migliaia di attivisti calabresi che con sacrifici e rischi hanno sempre lavorato sul territorio, ignorano il percorso che abbiamo già avviato e scaricano su tutti gli iscritti la responsabilità di una scelta inquadrata in termini profondamente sbagliati”.

Di Maio: “Noi siamo il M5S

Alla fine vince il ‘sì’ alle regionali, ma da soli. Dunque gli attivisti hanno espresso il loro consenso sconfessando l’idea dei vertici. “I parlamentari e i consiglieri regionali mi hanno chiesto di correre da soli – ha detto il leader del Movimento, Luigi Di MaioAlcuni avevano espresso delle perplessità e anche contrarietà rispetto a votare sulla nostra piattaforma. Ma noi siamo il Movimento 5 Stelle e questo è quello che facciamo quando dobbiamo prendere una decisione importante”.

Il canto del cigno

Dall’esito della Piattaforma Rousseau, qualora ce ne fosse ancora bisogno, si legge chiaro un dettaglio, tutt’altro che trascurabile: che il M5S è in piena crisi. “Lo ammetto prima di tutto io – ha detto Di Maio – c’è bisogno di mettere a posto alcune cose”. E ha concluso: “Parteciperemo al voto con tutte le nostre forze”. Che molto probabilità saranno le ultime da mettere in campo. Un vero e proprio canto del cigno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome