Calcio: Belotti replica a Canales, 1-1 prezioso per la Roma col Betis

Andrea Belotti della Roma tiene la palla dopo aver segnato il primo gol della sua squadra durante una partita di calcio del Gruppo C di Europa League tra Betis e Roma allo stadio Benito Villamarin di Siviglia, in Spagna, giovedì 13 ottobre 2022. (AP Photo/Jose Breton)

Una qualificazione che resta ancora da conquistare, ma con la certezza di essersi messa alle spalle il doppio confronto con l’avversario più ostico. La Roma ottiene un punto prezioso nella tana del Betis e mette nel mirino il Ludogorets, la squadra con cui si giocherà il secondo posto nel girone che vale l’accesso al playoff di Europa League.

I giallorossi vanno sotto complice il tiro da fuori di Canales (deviato da Ibanez) ma hanno la forza per pareggiare, con merito, nella ripresa grazie a una zampata di Belotti su invito di Camara, rete convalidata dopo un lungo consulto dell’arbitro al Var. Proprio l’ottimo impatto del centrocampista insieme al gol ritrovato dal ‘Gallo’ sono le due migliori notizie per José Mourinho, che se l’è giocata alla pari, senza timori reverenziali, in casa dei biancoverdi, che con questo pareggio hanno la certezza di passare la fase a gironi e sono a un passo dal primo posto aritmetico.

Il Betis parte subito forte e crea la prima palla gol con Rodri, il cui tiro dal limite viene controllato da Rui Patricio. Gli ospiti, che devono fare a meno dello squalificato Zaniolo e dell’infortunato Dybala, si affidano alla coppia Abraham-Belotti davanti, con Pellegrini alle loro spalle. Proprio il capitano si rende pericoloso al 10′, ma il suo tiro schiacciato diventa facile preda per Bravo. La gara è equilibrata, disputata a viso aperto, e a sbloccarla sono gli andalusi con un tiro da fuori di Canales che mette fuori causa Rui Patricio grazie alla deviazione di Ibanes.

Il numero 10 dei padroni di casa ci prende gusto e sfiora il bis poco dopo, al 39′, con un altro bolide da fuori. La Roma nonostante il gol incassato non demorde, e già in chiusura di frazione trova il pari. Cross al bacio dalla sinistra di Spinazzola e colpo di testa vincente di Belotti. Il gol viene annullato per fuorigioco ma la gioia dell’ex bomber del Toro è solo rimandata. In avvio ripresa (con un positivo Camara al posto di Matic) il centrocampista regala al ‘Gallo’ la palla dell’1-1.

L’arbitro inizialmente annulla ancora una volta per offside, ma poi, su invito del Var, torna sui suoi passi e convalida la rete. I cambi di Pellegrini e Mourinho non modificano l’inerzia della partita, nel finale le due squadre danno l’impressione di accontentarsi. Anche perché l’1-1 soddisfa un po’ tutti: il Betis che ‘vede’ il primato del girone, la Roma che resta ampiamente in corsa per la qualificazione.(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome