REGGIO EMILIA – Calcio, Caputo si scatena e il Sassuolo dilaga. Brescia sempre più giù. Il Sassuolo fa precipitare il Brescia sempre più in basso. Una doppietta di Caputo, con tanto di messaggio ed invito alla popolazione italiana a restare a casa per sconfiggere il coronavirus, e una rete di Boga firmano il 3-0 dei gialloneri che di fatto spezzano ogni speranza e velleità di salvezza alle Rondinelle, dalle ali ormai tarpate e mai così lontane da un possibile recupero in fondo ad una scarna classifica.
Per la formazione di De Zerbi una vittoria, maturata nel silenzio spettrale del Mapei Stadium di Reggio Emilia dove si è giocato a porte chiuse, che rilancia le ambizioni di una squadra che non giocava da quasi un mese e che adesso si ritrova con 32 punti all’undicesimo posto in classifica in comproprietà con il Cagliari, scavalcando la Fiorentina. Non sono bastati due guizzi nel primo tempo di Balotelli per dare la scossa al Brescia che si è ritrovato sotto di un gol sul finire del primo tempo per una disattenzione difensiva di Canchellor (sfruttato da Caputo), che ha cambiano di fatto l’inerzia del match. Nella ripresa il Brescia ha cercato di reagire ma è arrivata la seconda segnatura di Caputo che ha spezzato le gambe al Brescia.
De Zerbi opta per Caputo unica punta con Djuricic trequartista e Boga e Berardi come esterni offensivi con Locatelli e Bourabia in mediana. In casa Brescia Balotelli alla guida dell’attacco, con Aye e Zmrhal a sostegno. Fuori Tonali e Castana, in difesa il debuttante Papetti.
Nel primo tempo è soprattutto il Brescia a mostrare più determinazione e coraggio facendosi pericoloso con Balotelli al 33′ prima con una conclusione angolata da fuori area che Consigli devia di tuffo in corner e subito dopo con una girata fulminea verso la porta su cross di Bjarnason che il portiere del Sassuolo disinnesca in tuffo. Sono due fiammate che arrivano non casuali, dopo una fase sofferta dei padroni di casa costretti a sostituire per infortunio Berardi con Defrel. La squadra di De Zerbi pur sfilacciata riesce presto a ricompattarsi subendo comunque gli affondi del Brescia che sfiorano la rete con un colpo di testa da posizione favorevole di Zmrhal. Ma Consigli ancora una volta è attento. Proprio nel momento più lucido dei bresciani arriva il gol del Sassuolo per una disattenzione difensiva: respinta corta di Chancellor in piena area, Defrel serve Caputo che solo davanti a Joronen non sbaglia. L’attaccante del Sassuolo segna però due volte: dopo il gol espone un messaggio di carta molto chiaro per sottolineare la sensibilità sulla vicenda coronovarius anche degli stessi calciatori: “Andrà tutto bene restate a casa”.
Nella ripresa il Brescia ancora stordito prova a rialzare la testa ma senza mai pungere. Lopez fa uscire Aye per Torregrossa per alzare ritmo, gioco e intensità ma le Rondinelle continuano a volare basso. E alla prima vera azione di contropiede il Sassuolo fa nuovamente centro ancora con Caputo che su lancio di Bourabia colpisce di sinistro fulminando Jorenen. Per il Brescia è notta fonda. Al 74′ arriva la rete di Boga dopo una splendida galoppata da metà campo con pallone di destro sul palo più lontano. Come le speranze di questo Brescia (tre soli pareggi nelle ultime 11 partite) sempre più nel baratro.
(LaPresse)