Calcio, Conmebol: River-Boca sia finale di pace, punire i responsabili

"Una giornata triste per il calcio sudamericano. La Conmebol solidarizza con i giocatori, le loro famiglie e tutte le persone colpite"

Argentina's Boca Junior supporters gather outside La Bombonera stadium in Buenos Aires on November 8, 2018. - Millions of football mad fans in Argentina are eagerly counting down to the first ever "superclasico" Copa Libertadores final between the country's two powerhouse outfits: Boca Juniors and River Plate. Beginning with the first leg at Boca's iconic Bombonera stadium on November 10, fans of the two most popular teams in the country will be reaching fever pitch long before the return leg two weeks later at River's Monumental ground. (Photo by EITAN ABRAMOVICH / AFP)

BUENOS AIRES (Argentina) (LaPresse) – Calcio, Conmebol: River-Boca sia finale di pace, punire i responsabili. “Una giornata triste per il calcio sudamericano. La Conmebol solidarizza con i giocatori, le loro famiglie e tutte le persone colpite. Quello che avrebbe dovuto essere un evento sportivo con il meglio del calcio sudamericano è diventato una vergogna”. E’ l’intervento di Alejandro Dominguez, numero uno della Conmebol, la Confederazione calcistica sudamericana. Dopo i gravi disordini prima della finale di ritorno di Coppa Libertadores tra River Plate e Boca Juniors. Che hanno infatti portato alla decisione di posticipare l’incontro ad oggi.

Calcio, le dichiarazioni della Conmebol

“La Conmebol – si legge nella sua dichiarazione su Twitter – condanna infatti gli atti violenti e criminali che mettono a rischio delle vite” e “richiede alle autorità competenti un’azione immediata e offrendo tutta la sua collaborazione per identificare, catturare e perseguire i responsabili. Questi fatti non possono rimanere impuniti. I responsabili devono essere gravati dal peso della legge e dal rifiuto della società”. L’appello della Federazione, conclude Dominguez, è che stasera sia vissuta “una finale di pace, con rispetto verso gli avversari e che mostri il miglior volto del Sudamerica al mondo. Invitiamo tutti i giocatori sudamericani a stabilire come priorità l’unione degli sforzi per identificare, comprendere e combattere le cause e le violenze che permeano il nostro calcio ogni anno”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome