Calcio, Demiral verso l’Atalanta. L’Inter respinge l’assalto del Chelsea a Lukaku

Dopo un mese abbondante di calma piatta, il calciomercato regala i primi scossoni. Merito del Tottenham, pronto a ricoprire d'oro l'Atalanta per portare a Londra Christian Romero.

Foto Piero Cruciatti / LaPresse

TORINO – Dopo un mese abbondante di calma piatta, il calciomercato regala i primi scossoni. Merito del Tottenham, pronto a ricoprire d’oro l’Atalanta per portare a Londra Christian Romero. Fabio Paratici ha affondato il colpo per l’argentino, per il quale è pronto un assegno da 55 milioni di euro. Parte di quei soldi verranno investiti dalla ‘Dea’ per prelevare dalla Juventus Merih Demiral, intenzionato a cambiare aria per trovare più spazio, a maggior ragione dopo il rinnovo di Giorgio Chiellini in bianconero fino al 2023. Affare da 30 milioni di euro complessivi, tra prestito oneroso e obbligo di riscatto a determinate condizioni, destinato a ‘stappare’ anche il mercato della Vecchia Signora. La Juve, che tratta sempre Manuel Locatelli con il Sassuolo, anche se la trattativa è in standby, continua a monitorare l’occasione Miralem Pjanic, che il Barcellona libererebbe volentieri per abbassare il monte ingaggi. In questo caso, però, è necessaria un’uscita in mezzo al campo. Nel frattempo con l’addio imminente del centrale turco torna di moda la pista che porta a Nikola Milenkovic, che ha prezzo accessibile avendo il contratto in scadenza nel 2022. In ogni caso, il primo colpo estivo dei bianconeri sarà Kaio Jorge: il talentuoso brasiliano in arrivo dal Santos è atteso nelle prossime ore in Italia.

Intanto il Chelsea insiste per strappare Romelu Lukaku all’Inter. I blues hanno presentato una offerta da 100 milioni di euro, incluso il cartellino di Marcos Alonso, ai nerazzurri, mentre ‘Big Rom’ sarebbe stato proposto un ingaggio di 15 milioni a stagione. Suning non vuole però cedere il proprio giocatore simbolo, dopo aver già perso Achraf Hakimi, ed ha fatto muro. A meno di un rilancio importante, dai 120 milioni di euro cash in su, il belga resterà a Milano. In entrata invece resta caldo l’affare Nahitan Nandez, che prevede il ritorno in Sardegna di Radja Nainggolan. Il diretto interessato però, sbarcato oggi in Italia di rientro dalle vacanze, frena: “Non so ancora niente, la mia testa è qua a Cagliari”, ha raccontato ai microfoni della testata ‘Centotrentuno’ al suo arrivo a Fiumicino. “Devo parlare con il mio procuratore – ha aggiunto – Non andrò in ritiro ad Aritzo, ma sarò ad Asseminello ad allenarmi già da domani”. E’ probabile però che la sua sia una toccata e fuga. All’estero, prosegue il braccio di ferro tra il Tottenham ed Harry Kane. Anche oggi l’attaccante inglese, corteggiato dal Manchester City, ha saltato gli allenamenti. Finora i Citizens hanno presentato un’offerta da 100 milioni di sterline agli Spurs, proposta respinta dai londinesi. Il Tottenham ha già deciso di multare il giocatore. In Italia, la Salernitana si rinforza in attacco prendendo dalla Sampdoria Federico Bonazzoli “a titolo temporaneo con diritto di opzione e controopzione”. Guarda al futuro invece l’Udinese, che ha chiuso per l’arrivo in prestito del baby del Lipsia Lazar Samardzic.

Di Alberto Zanello

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome