Calcio, il Genoa ribalta il Cagliari in 20′, doppietta di Fares

Incredibile rimonta del Genoa che, sotto di due reti, batte il Cagliari per 3-2 e trova i primi punti e la prima vittoria stagionale

Foto LaPresse/Tocco Alessandro

CAGLIARI – Incredibile rimonta del Genoa che, sotto di due reti, batte il Cagliari per 3-2 e trova i primi punti e la prima vittoria stagionale. Merito dei cambi di Ballardini (tre nell’intervallo) e all’ingresso di Fares, che con la sua doppietta prima impatta e poi supera i sardi.

Semplici scioglie i dubbi di formazione e cambia qualcosa nella lista iniziale: in difesa out Godin, c’è Ceppitelli con Walukiewicz e Carboni. In mediana riposa Nandez, reduce dal tris di impegni con l’Uruguay: chance per Grassi insieme a Deiola e Marin, con Zappa sulla destra. Davanti l’escluso è Pavoletti: Joao Pedro e Keita la spuntano dal 1′. Il Genoa risponde con diverse novità di partenza: debutto per Maksimovic in difesa al fianco di Criscito e Biraschi, mentre a centrocampo c’è Tourè con Sturaro e Rovella. Davanti, con Caicedo ancora out, c’è Destro supportato da Pandev. In avvio sono proprio gli ospiti a partire con il piglio giusto, affidandosi subito ad un pressing offensivo: il Cagliari fatica ad entrare in partita, aspettando il momento giusto per colpire. L’azione chiave della prima frazione arriva così al 16′, con Keita che viene steso in area da Sabelli: sul dischetto si presenta il solito Joao Pedro che non sbaglia e fa 1-0. Il Genoa prova a reagire continuando a pressare alto, senza tuttavia trovare conclusioni interessanti verso la porta di Cragno. Al contrario la squadra di Semplici risulta sempre insidiosa in ripartenza, sfiorando in qualche ripresa il raddoppio. Nel finale di prima frazione lo spartito non cambia, con i sardi che vanno a riposo con il vantaggio minimo.

Nella ripresa Ballardini corre subito ai ripari, rientrando in campo con ben tre sostituzioni: dentro Vanheusden, Fares e Kallon. L’inizio del secondo tempo è da fuochi d’artificio, con il Cagliari che trova l’immediato raddoppio: al 56′ Ceppitelli svetta più in alto di tutti ed insacca il 2-0. Neanche il tempo di festeggiare, che il Genoa riapre subito la contesa: passano meno di tre minuti e Destro, su cross di Cambiaso, trova l’incornata che vale il 2-1 per i liguri. La squadra di Ballardini riprende fiato e coraggio, continuando a spingere sull’acceleratore. Il forcing degli ospiti porta all’insperato pareggio al 70′ con il neo entrato Fares: l’ex Lazio, ancora sugli sviluppi di un corner, prende il tempo a Joao Pedro e gonfia la rete. Il Genoa, però, non si accontenta ed annusa l’opportunità dell’incredibile sorpasso: l’inimmaginabile si realizza al 78′, ancora con Fares che firma la sua personalissima doppietta inserendosi nuovamente con i tempi giusti e spingendo in rete il 2-3. Con il vantaggio acquisito, Ballardini si copre ed erige un muro davanti a Sirigu: il Cagliari ci prova a più riprese con Joao Pedro e Marin, ma i liguri resistono e conquistano in modo rocambolesco la prima vittoria stagionale.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome