UDINE– Il Napoli per dare continuità al successo di Verona e non smettere di accarezzare il sogno scudetto, l’Udinese per non interrompere la serie positiva che dura da 4 partite e mettere un altro mattone nel cammino salvezza. La sfida di domani, alle 15, del ‘Maradona’ vedrà di fronte due squadre molto diverse tra loro per concetti e caratteristiche.
Se Spalletti ha modellato il Napoli sul palleggio, sulla capacità di comandare il gioco non disdegnando all’occorrenza la ricerca della profondità, Cioffi ha accentuato l’animo guerriero dell’Udinese, che fa di compattezza e agonismo le sue armi principali. “Che insidie nasconde l’Udinese? Molte, Marino e Pozzo – ha detto il tecnico dei partenopei in conferenza stampa – sanno costruire per gli obiettivi che vogliono raggiungere. Marino crea ordine nelle situazioni, in campo è così, i giocatori sono scelti bene per i loro obiettivi. Le ripartenze sono un’insidia se non hai equilibrio, la forza sulle palle inattive perché hanno fisicità, e poi hanno grande estro in 3-4 elementi, elementi di livello che possono fare mercato importante”.
Dopo aver sottolineato che Insigne in settimana “si è impegnato moltissimo”, Spalletti sulla lotta scudetto ha detto che “se guardiamo la classifica, chi è davanti ha più percentuale, come chi deve recuperare una partita, ma se vediamo le percentuali basate su il valore delle 4 squadre, dico 25% ciascuna. Ma la classifica vale”.
Cioffi, dal canto suo, ha sottolineato che l’Udinese si presenta alla sfida “con la convinzione di portare in campo determinati atteggiamenti: approccio, mentalità, resilienza, volontà e, di conseguenza, gioco. A queste condizioni siamo una squadra che può dare fastidio a tutti”. Spalletti “è un grande allenatore con esperienza da vendere”.
Sul fronte delle probabili formazioni, Spalletti dovrebbe disegnare il suo 4-2-3-1 con Ospina tra i pali, Di Lorenzo, Rrhamani, Koulibaly e Mario Rui in difesa, Anguissa e Lobotka in mezzo. Sulla trequarti Politano, Fabian Ruiz e Insigne, unica punta Osimhen. Nell’Udinese con 6 diffidati – Becao, Molina, Pereyra, Perez (al 90% sarà assente per infortunio), Makengo e Soppy – Cioffi sta facendo alcune valutazioni per il 3-5-2 di partenza. In porta giocherà Silvestri, in difesa, coi confermati Becao e Pablo Marì, ci dovrebbe essere Zeegelaar; sulla corsia di destra agirà Molina, sul lato opposto Udogie. In mezzo il rientrante Walace con Pereyra e Arslan, in avanti confermati Deulofeu e Beto.
Di Massimo Pighin