TORINO (LaPresse) – La Juventus e il ricordo della strage dell’Heysel. Oggi a Bruxelles si è tenuta la tradizionale commemorazione della tragedia dell’Heysel organizzata dall’amministrazione belga e dal Parlamento Europeo. “Come ogni anno, Bruxelles e il Parlamento Europeo hanno voluto ricordare oggi la tragedia dello Stadio Heysel. L’incredibile notte del 29 maggio 1985 che costò la vita a 39 persone“. Lo scrive in una nota il sito ufficiale del club bianconero.
Il ricordo della strage: la finale tra Juventus e Liverpool.
“A 33 anni da quella Finale di Coppa dei Campioni fra Juventus e Liverpool, nella capitale belga si è svolto oggi un doppio momento di ricordo e approfondimento. Prima, al mattino, proprio all’altezza del settore dello stadio dove tutto successe, dove oggi c’è una lapide commemorativa in memoria dei tifosi scomparsi. Davanti alla quale è stata deposta una corona di fiori. E poi, a seguire, all’Europarlamento, dove si è svolto un momento di incontro dedicato alla sicurezza negli eventi sportivi”.
Tradizionale commemorazione a Bruxelles.
All’iniziativa, promossa dall’eurodeputato Alberto Cirio, erano presenti, ad accompagnare il gonfalone della Juventus Gianluca Pessotto, Team Manager della Primavera. Presente anche Paolo Garimberti, Presidente dello Juventus Museum. Hanno inoltre preso parte Andrea Lorentini, presidente dell’Associazione Familiari Vittime dell’Heysel, e Beppe Franzo, presidente dell’Associazione Quelli di Via Filadelfia, insieme a testimoni di quella notte e a una rappresentanza dei tifosi bianconeri.