NAPOLI – Cominciare a educare chi va in campo al rispetto per poi arrivare ad avere anche delle tifoserie corrette, sportive e leali. La proposta è stata lanciata ai club di Eccellenza, ma presto sarà sottoposta all’attenzione di tutte le società delle altre categorie, che speriamo possano partecipare con entusiasmo e scrivere una pagina nuova di questo sport, di questo movimento.
Le firme
Hanno già firmato il protocollo d’intesa l’Afro Napoli United, il Mondragone, l’Aversa Normanna, il Frattamaggiore, il San Giorgio e la Palmese. Ma c’è già l’adesione verbale di Albanova, Gladiator, Afragolese, Giugliano, Real Forio, Mondragone, Flegrea, Virtus Ottaviano, San Giorgio, Casoria e Virtus Volla. E’ un primo, piccolo passo, di quella che speriamo possa essere un’onda positiva fatta di sorrisi e fair play. La sfida è lanciata.
L’inizio
Nel primo fine settimana di ‘Ogni benedetta domenica’ sono stati bevuti già i primi caffè dell’amicizia. Come quello tra il presidente della Frattese Rocco d’Errico e quello dell’Albanova Francesco Petrillo.
Immagini di abbracci, di strette di mano, di amicizia al di là del risultato anche in Mondragone-Afragolese. Anche gli arbitri hanno dato la loro prima adesione a questa iniziativa.
E in Aversa Normanna-Real Forio i calciatori hanno concluso la loro giornata sportiva prendendo un caffè e parlando della partita appena terminata. Altro che schiaffi e insulti. Una bella immagine di sport, come dovrebbe essere ogni domenica.
Nel fine settimana l’Eccellenza, che sta partecipando a ‘Ogni benedetta domenica’ darà ancora lustro al suo nome rispettando il protocollo d’intesa firmato e promuovendo l’amicizia e i valori del fair play su ogni campo. La Palmese ha annunciato anche l’esposizione di uno striscione per dare ulteriore forza all’iniziativa. L’unione fa la forza. Per davvero.