ROMA – Con un ‘superman’ in più come Haaland, un CR7 destinato ad uscire di scena e un fenomeno come Nunez pronto a prendersi la gloria. Il tutto arricchito da un’ulteriore pennellata di azzurro con l’arrivo di Scamacca. La Premier League torna da venerdì prossimo a stregare i cultori del campionato più bello e avvincente d’Europa con giovani talenti che contribuiranno ad alzare il livello e la qualità della sfida. La nuova stagione che si aprirà con l’anticipo Crystal Palace-Arsenal, si avvarrà della partecipazione del gigante norvegese che ha lasciato il Borussia Dortmund per finire alla corte del Manchester City di Guardiola. I Citizens, vincitori di quattro degli ultimi cinque titoli, restano i favoriti ma il Liverpool di Jurgen Klopp ancora una volta non resterà a guardare. I Reds appaiono da anni la vera alternativa credibile al City e hanno risposto sul mercato ingaggiando Nunez arrivato dal Benfica per 101 milioni di euro. La collezione di fenomeni delle due pretendenti al successo continua e c’è da chiedersi chi può spezzare questa stretta mortale tra City e Liverpool.
La risposta sarà probabilmente trovata puntando il dito su Chelsea, Tottenham, Arsenal e Manchester United, le altre quattro squadre che compongono i sei club inglesi che hanno cercato di entrare a far parte dell’ormai defunta Super League europea. La squadra dell’ex tecnico dell’Inter, Antonio Conte, può essere la vera outsider. La campagna acquisti è stata mirata (ad Harry Kane, Son e Kulusevski si sono aggiunti Richarlison per 71,5 milioni di euro e l’ex interista Perisic) e punta a raccogliere i frutti del lavoro metodico del ‘sergente di ferro’ Conte, già intravisti nella scorsa stagione. Il Chelsea, terzo lo scorso anno, nonostante gli ingressi di Sterling e Koulibaly appare indebolita rispetto al passato (il vuoto lasciato da Rudiger e Christensen rischia di essere pesante) e dovrà gestire la novità legata al passaggio ad una nuova proprietà. L’era post-Abramovich ha avuto un inizio frenetico sotto la nuova proprietà americana.
L’Arsenal di Arteta è stata tra le più attive sul mercato così come lo United. I Red Devils, alle prese con il problema Ronaldo desideroso di fare le valigie, punterà sulle qualità di Lisandro Martinez prelevato dall’Ajax per 67,5 milioni di euro. Resta da capire se basterà per fare il salto di qualità dopo una stagione da dimenticare. Tutto però ruota attorno a Cr7. Se rimane, l’attaccante 37enne si inchinerà alle richieste di Ten Hag? Domenica ha giocato 45 minuti nell’1-1 contro il Rayo Vallecano, ma restano dei dubbi sulla sua permanenza in Premier. Sotto le sei ‘sorelle’ si prevede una nutrita bagarre. In chiave italiana gli occhi saranno puntati su Gianluca Scamacca approdato al West Ham. Si tratta del quinto italiano in Premier dopo Jorginho, Emerson, Ogbonna e Cutrone. Il ct Mancini (che la Premier l’ha vinta con il City, ndr) lo terrà d’occhio per capire se l’esperienza in terra londinese dell’ex giocatore del Sassuolo sarà utile per risolvere i problemi in attacco della Nazionale.
LaPresse