Calcio, ritorna la Serie A. Weekend di esordio per Pioli e Ranieri

Alla Sampdoria è arrivato 'sir' Claudio Ranieri, Il Milan, intanto, dopo l'esonero di Giampaolo è pronto ad accogliere Stefano Pioli

Foto LaPresse - Spada

ROMA – Sono state due settimane intense quelle della pausa Nazionale, non solo per il traguardo degli azzurri di Mancini che si qualificano a Euro 2020 con tre turni di anticipo, ma anche per società come Sampdoria e sopratutto per il Milan che dopo l’esonero di Giampaolo riparte con il traghettatore Pioli.

Le novità

Alla Sampdoria è arrivato ‘sir’ Claudio Ranieri, un allenatore che non ha bisogno di presentazioni e che ha dato un grande entusiasmo a una piazza come la Genova blucerchiata che in questo periodo non se la passava troppo bene. Di Francesco, altro allenatore dall’ottima caratura paga quindi il suo avvio lento. Per il momento infatti la classifica dice 3 punti soltanto e ultimo posto in classifica. Ranieri alla presentazione ha infatti parlato di essere a Genova per “centrare la salvezza”, ma in realtà il campionato è ancora agli inizi e la situazione può essere anche diversa. Scherzo del destino: l’esordio è proprio contro la sua ex e amata Roma.

Il Milan, intanto, dopo l’esonero di Giampaolo è pronto ad accogliere Stefano Pioli, allenatore esperto nei subentri a campionato avviato. L’ex Inter, Fiorentina e Lazio ha adesso una missione specifica: dare un identità a una squadra che nelle ultime partite è sembrata sotto tono sia fisicamente che nel gioco. I tifosi sembrano essere arrivati al limite della pazienza e l’accoglienza non sembra essere stata la migliore. La palla dunque ora passa all’allenatore che dovrà conquistarsi i giocatori e sopratutto la piazza.

Bentornato Campionato

Apre il turno sabato alle ore 15:00 il big match Lazio – Atalanta con gli uomini di Inzaghi che vogliono tornare alla vittoria dopo il pareggio di Bologna e con i nerazzurri, che hanno perso Zapata per un infortunio in nazionale, che voglio confermare il loro ‘status’ di ‘outside’. Gasperini orfano del suo Bomber si affiderà al Papù Gomez e al talento di Malinovsky e Musa Barrow.


Alle 18 il Napoli di Ancelotti va di scena al San Paolo contro un Hellas Verona sorprendente fino a questo punto del campionato. Gli azzurri dovranno ritrovare la vittoria se vogliono restare in scia di Juventus e Inter e sopratutto serviranno i goal di Milik, fino ad ora ancora a secco, che però si è sbloccato in nazionale.


Allo Stadium la Juventus invece ospita il Bologna di Mihajlovic in una sfida insidiosa. La squadra di Sarri dopo la vittoria a San Siro contro l’Inter vuole mettere la freccia e confermarsi in testa al campionato. L’inter invece è di scena domenica nell’anticipo all’ora di pranzo delle 12:30 in casa del Sassuolo. La squadra di Conte vuole tornare in fretta alla vittoria dopo la sconfitta interna con la Juventus e dovrà farlo senza D’ambrosio infortunatosi durante Italia – Grecia. Anche Alexis Sanchez si è infortunato in nazionale e rischia un lungo stop, tanto che Marotta si è già buttato sul mercato per cercare un sostituto. Alle 15:00 Cagliari- Spal, Sampdoria – Roma, Udinese -Torino. Alle 18 Parma – Genoa e alle 20 e 45, Milan – Lecce. Chiude il turno di serie A nel monday night Fiorentina – Brescia.

Umberto Caiazzo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome