Calcio, vertice segreto tra UEFA ed ECA a Nyon per la nuova Champions League

Partite nel weekend a partire dai quarti di finale un sistema di promozioni e retrocessioni

A board display the result of the draw for UEFA Champions League football tournament at The Grimaldi Forum in Monaco on August 30, 2018. (Photo by Valery HACHE / AFP)

MILANO – Calcio, vertice segreto tra UEFA ed ECA a Nyon per la nuova Champions League. Partite nel weekend a partire dai quarti di finale un sistema di promozioni e retrocessioni. Sarebbe questo il progetto del nuovo format della Champions League a cui starebbero lavorando in segreto la UEFA e l’ECA, l’associazione dei principali club europei di cui è presidente Andrea Agnelli. Secondo quanto rivelato dal Wall Street Journal, oggi sarebbe in programma un vertice a Nyon fra UEFA ed ECA per discutere della nuova Champions. Fautori principali del nuovo format sono top club come Real Madrid, Barcellona e Juventus. Che puntano a giocare la Champions nei fine settimana per aumentare sempre di più i ricavi provenienti dai diritti tv e dalle sponsorizzazioni.

Una proposta, però, che non piace ai principali campionati europei (Liga, Premier, Bundesliga e Serie A). Le quattro principali leghe europee hanno firmato un accordo che hanno già inviato alla UEFA. In cui si rifiutano di rinunciare ai fine settimana per lasciare spazio alla Champions League e spostare le partire dei campionati nazionali nei giorni feriali. Tra i firmatari dell’accordo c’è Javier Tebas, che guida l’opposizione al progetto. E che non a caso la scorsa settimana si è confrontato con Andrea Agnelli in occasione dell’ultima assemblea della Lega Serie A a Milano. In particolare i rappresentanti delle Leghe, secondo quanto riferisce Marca avrebbero ‘rotto’ con il presidente dell’UEFA Ceferin accusato “di essersi inchinato ad Agnelli” e ai grandi club.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome