PARIGI – Non da’ tregua il caldo in Europa occidentale. Le temperature previste ancora in aumento hanno fatto scattare l’allerta rossa. Come in Francia, dove un nuovo record di calore è stato raggiunto martedì a Bordeaux. Con 41,2 gradi e Météo France che prevede temperature mai viste da più di 70 anni a Parigi, con 41 gradi. L’attuale record risale al 1947 con 40,4 gradi.
Sempre sul fronte canicola, il Belgio ha attivato per la prima volta l’allerta rosso. “Le temperature guadagneranno qualche grado in più per avvicinarsi ai record assoluti”, informa Meteo Belgique. Che prevede ad esempio 38 gradi a Serein, nel nord-est del Paese. Il record storico risale al 27 giugno 1947, con 38,8 gradi.
La maggior parte dei servizi della città di Bruxelles ha previsto la chiusura dalle 13 mercoledì, giovedì e venerdì, ha annunciato il comune. E nelle Fiandre occidentali, il governatore ha decretato martedì il divieto di fumo e fuoco nelle aree naturali per evitare incendi.
Anche l’Italia è colpita dalla calura e le autorità hanno lanciato l’allerta al livello 3, ‘bollettino rosso’, in cinque città per mercoledì, Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia e Torino.
E una dozzina di città, tra cui Roma, saranno colpite dal bollettino rosso giovedì, il giorno del picco dell’ondata di caldo.
Nemmeno la Gran Bretagna non si salva dal gran caldo. “Probabilmente batteremo il record di calore di luglio, che è di 36,7 gradi. E c’è persino una possibilità di superare il record assoluto di 38,5 gradi”, fa sapere Met Office. La compagnia ferroviaria del sud-est ha già avvertito i suoi utenti che il traffico di giovedì sarà “notevolmente ridotto” a causa delle temperature e consiglia di evitare di viaggiare quel giorno.
Anche i Paesi Bassi sono in allerta “arancione”, a parte le isole più settentrionali, e in Germania la colonnina di mercurio raggiungerà i 41 gradi nella zona di Colonia.
Infine, anche metà della Svizzera è in allerta arancione per la canicola.
(LaPresse)