Camera, la settimana in commissione Politiche dell’Unione europea

In sede di Atti dell'Unione europea, proseguirà l'esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2019.

Foto Roberto Monaldo / LaPresse

ROMA – Nel corso della settimana la Commissione Politiche dell’Unione europea della Camera, in sede di Atti del Governo, proseguirà l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/828 che modifica la direttiva 2007/36/CE per quanto riguarda l’incoraggiamento dell’impegno a lungo termine degli azionisti (Atto n. 71 – Rel. Olgiati, M5S). In sede di Atti dell’Unione europea, proseguirà l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2019. Mantenere le promesse e prepararsi al futuro (COM(2018)800)», della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2019 (Doc. LXXXVI, n. 2) e del Programma di diciotto mesi del Consiglio dell’Unione europea (1º gennaio 2019 – 30 giugno 2020). Portare avanti l’agenda strategica, elaborato dalle future presidenze rumena, finlandese e croata (14518/18 – Rel. Giordano, M5S).

I piani

Proseguirà inoltre, ai fini del parere da rendere alla III Commissione (Esteri), l’esame della comunicazione della Commissione europea al Consiglio europeo, al Parlamento europeo e al Consiglio. Un ruolo più incisivo a livello mondiale: un processo decisionale più efficiente per la politica estera e di sicurezza comune dell’UE (COM(2018)647 – Rel. Giglio Vigna, Lega). Svolgerà, infine, il Comitato dei nove sull’atto C. 1432-A Governo, approvato dal Senato: Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2018.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome