NAPOLI – “Abbiamo presentato questa mattina il progetto per il nuovo polo pediatrico regionale che costruiamo per il Santobono: deve diventare il Polo pediatrico più importante d’Italia”.
Lo ha affermato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine della presentazione del progetto per il nuovo polo pediatrico del Santobono di Napoli. “La Regione – incalza De Luca – ha deciso di investire 200 milioni di euro per realizzare un nuovo complesso ospedaliero in un’area pianeggiante di Napoli est, vicino all’ospedale del Mare. Oggi il Santobono è in grande sofferenza è difficile anche raggiungerlo, non ci sono nemmeno gli spazi necessari in più da aggiungere per le espansioni ospedaliere e dunque abbiamo deciso di creare ex novo un nuovo ospedale all’avanguardia in Italia ed in europa. Pensiamo di partire immediatamente, abbiamo già tenuto la prima conferenza dei servizi con i tecnici del Comune di Napoli, ci sarà ad ottobre la seconda conferenza dei servizi, nella quale acquisiamo le destinazioni urbanistiche dell’area. Dopo partiamo con la gara per la progettazione esecutiva del nuovo Santobono.
L’obiettivo – aggiunge il governatore campano – che abbiamo è di avere in primavera il progetto esecutivo e di cantierare poi l’opera da realizzare in massimo 3 anni avendo possibilmente tre turni nella lavorazione del cantiere e quindi lavorando h24. È un progetto ambizioso, straordinario, che servirà a fare del Santobono anche un Irccs anche di ricerca e sperimentazione riconosciuto anche a livello nazionale ed internazionale. È un progetto entusiasmante che sarà anche l’occasione per la riqualificazione urbanistica di un pezzo della città di Napoli” conclude De Luca.
LaPresse