FIRENZE – “Per quanto riguarda i temi di merito del Sud, io ho altre questioni da sollevare e che non vengono risolte, a cominciare dal riparto del fondo sanitario nazionale, a cominciare dal riparto dei fondi agricoli e così via. Potrei fare un elenco lunghissimo”. Così il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, oggi a Firenze, a margine della sottoscrizione di un protocollo d’intesa con la Regione Toscana, ha risposto a chi gli ha chiesto se volesse tornare sulla diversità di vedute con Mara Carfagna, dopo la mancata volontà dello stesso governatore di partecipare a un convegno organizzato nei giorni scorsi dal ministro per il Sud.
“I problemi del Sud – ha aggiunto De Luca – non li risolviamo con i convegni e meno che mai con la demagogia. Tutto qui, niente di particolarmente astioso. Il mio è stato un auspicio ed una raccomandazione che sentivo di fare in maniera garbata, rispettosa e che credo vada presa per quello che è”.
Sempre riferendosi al convegno che aveva organizzato il ministro Mara Carfagna, il presidente della Campania ha detto: “La funzione di governo deve essere sempre distinta dalla funzione di partito. Quando si gestiscono ruoli di governo, credo che si abbia il dovere di rappresentare tutti i cittadini: allora, quando si fanno iniziative che partendo da ruoli di governo diventano sostanzialmente, ed in maniera anche abbastanza scoperta, iniziative di propaganda politica, io penso che veniamo meno a doveri di correttezza elementare”.
LaPresse