Campidoglio: l’Albero di Natale arrivato in piazza Venezia. Al via l’allestimento

Alto più di 20 metri sarà addobbato con 60.000 luci led a basso consumo energetico e 500 sfere colorate

L'albero di Natale a Piazza San Pietro nel 2016 (Foto LaPresse - Stefano Costantino)

Roma (LaPresse) – È arrivato ieri notte a Roma l’abete che diventerà l’albero di Natale di piazza Venezia in occasione delle festività 2018-2019. Alto più di 20 metri sarà addobbato con 60.000 luci led a basso consumo energetico e 500 sfere colorate.

L’abete naturale proviene da Cittiglio, in provincia di Varese. L’area di piazza Venezia che lo ospiterà, il passaggio tra le due aree verdi centrali, è stata già delimitata.

Le operazioni di installazione e allestimento iniziate oggi proseguiranno nei prossimi giorni. Come da tradizione l’albero di Natale sarà acceso dalla Sindaca di Roma Virginia Raggi l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata.

L’albero di Natale sarà illuminato per 24 ore al giorno. In una delle aiuole della piazza sarà poi allestita un’area interaction dove cittadini e turisti potranno scattare foto con lo sfondo dell’albero e dell’Altare della Patria. Ad aggiudicarsi la sponsorizzazione tecnica per la realizzazione del tradizionale albero di Natale è stata IGPDecaux. I costi totali dell’allestimento ammontano a 376mila euro, e sono a carico dello sponsor Netflix. L’operazione, quindi, per l’Amministrazione comunale è a costo zero.

L’organizzazione ha posizionato l’albero nel passaggio tra le due aree verdi centrali della piazza. Ha selezionato un abete naturale che hanno certificato e reperito in Italia. Hanno  decorato con 500 sfere di color argento e rosso; per illuminarlo l’allestimento prevede 60mila luci led a basso consumo energetico e con tonalità calde.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome