Napoli – Sono 37 i feriti per i botti di Capodanno tra Napoli e provincia; 23 in città, di cui 3 minori. Uno in meno rispetto allo scorso anno, quando erano stati 38. Nessuno è stato ferito per armi da fuoco. Sono 5 le persone con prognosi superiore a 30 giorni o ricoverati. Un 12enne che ha subito l’amputazione del dito indice, un torinese ricoverato con trauma all’occhio sinistro, un 41enne con amputazione di una falange di un dito della mano destra, episodi avvenuti tutti a Napoli città; un 43enne ferito a Nola con amputazione della falange di un dito della mano destra, un cittadino polacco 21enne a Ischia si è ferito la mano destra. Sul totale, 14 si sono feriti alle mani, 8 agli occhi e 15 in altre parti.
Dieci giorni fa le forze dell’ordine hanno sequestrato oltre 400mila fuochi d’artificio a Napoli
Sequestrati a Napoli 429.715 fuochi d’artificio illegali, tra cui oltre 3.200 petardi del tipo “cobra, cipolle e trac” che hanno le caratteristiche di vere e proprie bombe.
Il sistema escogitato dalla Guardia di Finanza per nascondere il materiale esplosivo è risultato essere molto ingegnoso. Nascondevano gli ordigni all’interno di auto parcheggiate nelle vicinanze dei negozi adibiti alla vendita di articoli pirotecnici e li prelevavano solo su ordinazione.
I fuochi d’artificio erano ad alto potenziale esplosivo. Al termine del servizio, le forze dell’ordine hanno posto a sequestro tutti i ‘botti’ trovati, mentre hanno arrestato i 3 responsabili.
L’attività di servizio testimonia il costante presidio esercitato dalla Guardia di Finanza sul territorio a salvaguardia delle leggi ed a contrasto di un fenomeno connotato da forte pericolosità sociale.
(LaPresse)