Capodanno, Putin ai russi: “Sfide colossali affrontate con solidarietà”

Il presidente russo Vladimir Putin ha augurato ai concittadini cambiamenti positivi nel 2022

Russian President Vladimir Putin speaks during a joint news conference with German Chancellor Angela Merkel following their talks in the Kremlin in Moscow, Russia, Friday, Aug. 20, 2021. The talks between Merkel and Putin are expected to focus on Afghanistan, the Ukrainian crisis and the situation in Belarus among other issues. (AP Photo/Alexander Zemlianichenko, Pool)

MOSCA– Il presidente russo Vladimir Putin ha augurato ai concittadini cambiamenti positivi nel 2022, elogiando la loro solidarietà e forza nell’affrontare la pandemia del coronavirus. In un discorso televisivo rivolto agli abitanti di tutte le 11 fasce orarie del Paese, Putin ha detto che la Russia ha affrontato “sfide colossali, ma ha imparato a vivere in quelle dure condizioni e risolvere difficoltà, grazie alla nostra solidarietà”. “Abbiamo continuato a combattere la pericolosa pandemia che ha travolto tutti i continenti e non si sta ancora ritirando”, ha detto ancora. “La malattia infida ha mietuto decine di migliaia di vite. Vorrei esprimere parole di sincero sostegno a tutti coloro che hanno perso i loro cari”, ha detto Putin. La task force statale russa sul coronavirus ha registrato un totale di circa 10,5 milioni di infezioni confermate e 308.860 decessi, ma l’agenzia di statistica statale che utilizza criteri più ampi nel sistema di conteggio ha riportato quasi 626mila decessi dall’inizio della pandemia.

La Russia ha registrato un calo di contagi nelle ultime settimane, con le nuove infezioni giornaliere attualmente appena sopra 20mila, dopo aver raggiunto un picco di oltre 40mila all’inizio di novembre. Il governo finora ha segnalato solo circa 100 contagi con la nuova variante Omicron, ma si sta preparando a una nuova ondata dopo le vacanze. Solo il 51% dei russi è completamente vaccinato e il governo ha tentato di aumentare la percentuale. “Siamo tutti uniti dalla speranza di cambiamenti positivi in futuro”, ha detto Putin, aggiungendo che l’innalzamento del tenore di vita è l’obiettivo principale che “aiuterebbe a rendere la Russia ancora più forte”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome