Carta regalo, meglio quella del giornale

NAPOLI – Tonnellate e tonnellate di materiali che finiscono ogni anno nella pattumiera. Uno spreco inutile se si considera poi l’uso che dura appena pochi minuti. Ci prepariamo a festeggiare il Natale ed è tempo di scambiarsi i regali. Per un effetto sorpresa riuscito occorre ‘nascondere’ i doni che acquistiamo per amici e parenti e per farlo ricorriamo a scintillanti buste e pacchetti. Soprattutto nel periodo delle feste ne prepariamo e scartiamo tantissimi, ma tutti questi materiali, una volta aperti i doni, vanno smaltiti. Stando ai dati diffusi da Greenpeace servono 1,3 chilogrammi di carbone per produrre 1 chilogrammi di carta regalo e il processo di produzione determina 3,5 chilogrammi di emissioni di CO2 (e in questo dato non si tiene conto dell’impronta di carbonio dell’imballaggio e quindi del trasporto della carta). In occasione del Natale possiamo fare scelte più consapevoli ed ecologiche, partendo proprio dai regali.

RIUTILIZZARE
Per le confezioni regalo meglio scegliere quelle riutilizzabili o, meglio ancora, personalizzate. Invece di acquistarne di nuove, adoperiamo quelle che abbiamo già in casa. Possiamo usare scatole in latta del caffè o dei biscotti, o comprare scatole in latta nuove: l’importante è che possano essere riutilizzate. Se doniamo dolci o generi alimentari possiamo confezionarli in cesti in vimini, che potranno essere usati poi per contenere frutta e pane a tavola. Una sciarpa o in fazzoletto rappresentano una soluzione ideale per contenere abbigliamento e make-up, in questo modo l’involucro stesso farà parte del regalo. Per chi è bravo con ago e filo, l’ideale è creare dei piccoli sacchetti di stoffa che potranno essere poi riutilizzati in mille modi, ad esempio per proteggere i vestiti dalle suole delle scarpe in valigia.

PANE E GIORNALI
Altra ottima soluzione è riutilizzare la carta regalo che abbiamo in casa, ad esempio della vecchia carta regalo che può trovare nuova vita con un dono “inedito”. Possiamo usare anche la carta che abbiamo già, quella in cui viene confezionato il pane oppure la carta di giornale. Usa questa pagina di Cronache per confezionare i tuoi doni natalizi, offrirai al destinatario del pacchetto anche degli spunti ecologici per inquinare meno ed aiutare la Terra.

DIFFERENZIARE BENE
Riciclata, plastica e multimateriale: la carta regalo utilizzata per i pacchi di Natale può essere di tanti tipi e in base al materiale di cui è composta va smaltita in modo diverso per non rischiare di compromettere la qualità della raccolta differenziata. Per prima cosa rimuoviamo il nastro adesivo che va conferito nella frazione indifferenziata. La carta va buttata nel contenitore della carta, mentre tutte le altre tipologie vanno smaltite nell’indifferenziata, anche se ci sono componenti in plastica. Differenziare bene è il primo passo per aiutare il pianeta e occorre attenzione soprattutto a Natale, quando la quantità di rifiuti cresce in maniera vertiginosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome