ROMA – Il polverone che si è sollevato questa mattina dopo la pubblicazione di un video in cui Rocco Casalino si scaglia contro anziani, bambini e down non ha lasciato indifferente il diretto interessato. Il portavoce di Palazzo Chigi e già capo della comunicazione del Movimento 5 Stelle ha risposto duramente, attaccando i giornali che hanno diffuso il filmato rei di “aver agito in malafede”
Casalino e le parole choc su anziani, bambini e down: “Era un’interpretazione al corso del Centro teatro attivo di Milano”
Perché quel video, come sostiene Casalino, fa riferimento a un corso frequentato 10 anni fa al Centro teatro attivo di Milano “come si vede benissimo dalla lavagna alle mie spalle – ha commentato – In quel corso si sviluppava lo studio dei personaggi, li si interpretava, forzandone i caratteri in maniera anche paradossale e provocatoria. Le mie parole sono inserite in quel contesto e non rappresentano assolutamente il mio pensiero, né oggi né allora. Non capirlo è un atto di assoluta malafede”. Le parole che avevano destato scalpore sono relative ad anziani, bambini e down che “mi danno fastidio, mi irritano. Mi fanno schifo come fa schifo un ragno. Non ho nessuna voglia di relazionarmi a loro, non ho nessuna voglia di aiutarli, poveretti che gli è capitata ‘sta cosa”, sosteneva Casalino in quella circostanza. La quale avrebbe però fatto parte di un’interpretazione ai fini del corso teatrale.
Furia contro i media: “Gli articoli del Giornale, del Messaggero e del Corriere della Sera sono bufale, non hanno verificato e hanno raccontato falsità lesive della mia persona ai lettori”
E infatti Casalino, dopo aver spiegato la sua posizione, ha avuto parole durissime per i media che hanno pubblicato il video ‘spacciando’ quelle parole come il reale pensiero del portavoce del Governo: “Oggi la stampa italiana pubblica vere e proprie bufale sul mio conto, con il solo obiettivo di colpirmi, infangarmi e mettere in dubbio la mia professionalità”. Poi fa l’elenco: “Gli articoli pubblicati dal Giornale, dal Messaggero, dal Corriere della Sera sono vere e proprie bufale. Non hanno verificato nulla e hanno raccontato ai loro lettori assolute falsità lesive della mia persona. Continuerò a lavorare con serenità e procederò a querelare chi ha diffuso menzogne sul mio conto. Spero che chi continua a insultarmi chieda scusa”. Tra i primi a commentare la notizia, in pieno stile Pd, il senatore dem Davide Faraone: “Caro Casalino, a te fanno schifo i ragazzi down e le persone anziane, a noi fai schifo tu e un governo che ti tiene ancora a Palazzo Chigi e non ti caccia immediatamente. Degno allievo di Grillo”.