Una persona ha contratto la malaria all’aeroporto di Francoforte. La malattia sarebbe stata trasmessa da una zanzara arrivata in Germania su un aereo. Come riporta Hessenschau, il dipartimento sanitario di Francoforte ha informato l’operatore aeroportuale di un caso di ‘malaria da aeroporto’, ha confermato una portavoce di Fraport, la società che gestisce l’hub tedesco. Il caso riguarda una persona che lavora in aeroporto. Il contagio è avvenuto tra la fine di giugno e l’inizio di luglio.
“La zanzara deve essere arrivata in Germania durante il volo”, ha detto la portavoce, che non ha fornito dettagli sul volo o sulla compagnia aerea interessata o sullo stato di salute della persona contagiata. A causa del periodo di incubazione, era impossibile restringere il caso a un singolo volo, ha spiegato.
La malaria è trasmessa dalle zanzare e l’infezione di solito si verifica nelle aree a rischio. Secondo l’Istituto Robert Koch (Rki) – l’organizzazione responsabile per il controllo e la prevenzione delle malattie infettive in Germania – la malaria è “principalmente acquisita nei Paesi dell’Africa, dell’Asia e del Sud America. Negli ultimi anni si sono verificati casi isolati di malaria tertiana anche nell’Europa meridionale (ad esempio in Spagna e Grecia)”. I casi di questa cosiddetta “malaria da aeroporto” o “malaria da bagaglio” sono molto rari. Ma l’Istituto Robert Koch segnala anche queste “importanti forme speciali di infezione” causate da una zanzara infetta importata in aereo o nel bagaglio. Non è il primo caso allo scalo di Francoforte, come ha spiegato la portavoce di Fraport: “Abbiamo avuto un caso la scorsa estate, ma negli ultimi dieci anni non ne abbiamo sentito parlare”. (LaPresse)