ROMA – Decine di tifosi del Cska Mosca sono rimasti feriti dopo il crollo di una scala della metropolitana. E’ accaduto nella fermata ‘Repubblica’ della linea A. I supporters della squadra russa, ospite della Roma, all’Olimpico, per l’incontro di Champions League, sono rimasti bloccati negli ingranaggi. Attimi di paura anche per i presenti. In molti hanno evitato danni saltando sulla lastra che divide la scala in salita e quella in discesa.
Venti le persone ferite, cinque in codice rosso
Secondo le prime testimonianze dei presenti, a causare il crollo della scala della metropolitana sarebbero stati, involontariamente, gli stessi tifosi del Cska. A quanto pare l’allegro gruppo di ultras, diretti allo stadio Olimpico per seguire la propria squadra, avrebbe più volto saltato sulla stessa scala intonando cori. Il meccanismo non avrebbe retto cedendo. La calca formatasi sulla stessa scala ha causato ancora più danni: al momento il momento il bilancio è di venti feriti, di cui cinque si trovano in codice rosso, ricoverati in gravissime condizioni (uno di loro avrebbe anche perso una gamba).
E’ accaduto poco prima della 20
A lanciare l’allarme sono stati l’Atac e diversi passanti. Il tutto poco prima delle 20, in un orario di massima affluenza per la metropolitana con tante persone intente a rientrare nelle proprie abitazioni dopo una giornata di lavoro.
I feriti sono rimasti ‘risucchiati’ tra i gradini e gli ingranaggi mentre il panico si è scatenato in tutta la stazione. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco e i sanitari del 118 che hanno estratto i feriti intrappolati e hanno prestato le prime cure. Fra pochi minuti, in campo, le due squadre: di certo non un ottimo clima per una partita di calcio.