Champions League, il Real Madrid batte 3-1 il Liverpool: è ancora campione d’Europa

Una doppietta di Bale e un gol di Benzema permettono ai Blancos di battere il Liverpool, a cui non basta il momentaneo pareggio di Manè

Gareth Bale
AFP PHOTO / LAPRESSE

KIEV (Marco Maffongelli) Il Real Madrid supera 3-1 il Liverpool nella finale di Champions League e sale sul trono d’Europa per la 13esima volta. Decisivo l’ingresso in campo di Gareth Bale, ma anche le ‘papere’ del portiere dei Reds Karius, capace di regalare 2 gol agli avversari. I due protagonisti più attesi, Cristiano Ronaldo e Salah sono mancati: il primo non è apparso in serata, il secondo è uscito alla mezz’ora del primo tempo per infortunio.

RIVIVI LE EMOZIONI DELLA FINALE

93′ Un invasore di campo solitario subito bloccato dagli steward. E’ finita. Il Real è campione d’Europa per la 13esima volta nella storia

88′ Esce Benzema, dentro Marco Asensio.

83′ TRIS REAL ANCORA CON BALE: seconda clamorosa ‘papera’ di Karius. Non riesce a trattenere la conclusione forte ma centrale di Bale scagliata in porta da una trentina di metri. E’ 3-1 per il Real Madrid. E’ 13esima Coppa dei Campioni per i Blancos.

80′ Il Real addormenta la partita. Il Liverpool non trova sbocchi.

70′ Manè prova a fare tutto da solo, bell’azione personale e conclusione che però incoccia il palo.

64′ STREPITOSO GOL DI BALE: cross dalla destra (e di destro!) di Marcelo da sinistra e straordinaria rovesciata di Bale che piazza la sfera alle spalle di Karius.

60′ Karius salva sulla girata di Isco da centro area. Subito dopo il trequartista lascia il posto a Bale.

54′ PAREGGIO DEL LIVERPOOL: Manè. Sugli sviluppi di un corner è Lovren a saltare più in alto di tutti, prima dell’intervento di Navas, Manè tocca la sfera con la punta del piede e insacca l’1-1.

50′ GOL DEL REAL: Benzema. Incredibile. Karius blocca il pallone, poi rinvia con le mani ma sul piede di Benzema che tocca di quel poco per indirizzare la sfera nella porta del Liverpool. Il portiere dei Reds è da ‘Mai dire Gol’.

48′ Clamorosa traversa di Isco, a Karius battuto

E’ iniziato il secondo tempo. Nessun cambio tra le due squadre dopo le sostituzioni forzate effettuate nei primi 45′ di gioco.
Il primo tempo finisce senza reti. Occasioni da una parte e dall’altra, con Navas attento e Karius salvato dalla posizione di fuorigioco sul gol di Benzema. Usciti per infortunio Salah e Carvajal.

45′ Tre minuti di recupero. Allo scadere, conclusione di Benzema che sfila di poco alla destra di Karius.

43′ Gol annullato al Real Madrid. Gran parata di Karius sul colpo di testa di Cristiano Ronaldo (leggermente avanti ai difensori dei Reds al momento del cross) e poi tap-in vincente di Benzema. Ma il guardalinee sbandiera e si resta sullo 0-0.

39′ Anche il Real Madrid perde un uomo. Carvajal deve abbandonare il terreno di gioco a causa di un problema fisico. Entra Nacho.

29′ Tegola per il Liverpool: Salah, dopo un duro contrasto con Ramos, accusa un problema alla spalla sinistra. Tenta di stringere i denti, ma è costretto a lasciare il campo. In lacrime. Al suo posto Klopp manda in campo Lallana.

22′ Doppia occasione per il Liverpool: la prima conclusione di Firmino da centro area viene respinta da un difensore, poi ci prova Alexander-Arnold con un diagonale rasoterra ma Navas è attento e blocca

18′ Sugli sviluppi del primo calcio d’angolo per i Reds, il difensore Van Dijk anticipa l’uscita di Navas ma non riesce a colpire bene di testa e la sfera termina alta

15′ Penetrazione dalla destra di Cristiano Ronaldo e conclusione forte che però finisce oltre la traversa della porta difesa da Karius

8′ Ha cominciato meglio il Liverpool, abbastanza costantemente nella metà campo del Real. Un’uscita bassa di Navas ha evitato guida alle merengues

Le formazioni ufficiali

Erano due i dubbi per Zinedine Zidane, entrambi nel reparto offensivo. Ad avere la meglio sono stati Karim Benzema e Francisco Isco, mentre si accomoderanno in panchina sia Gareth Bale che Marco Asensio. Questo l’undici dei Blancos (4-3-3): Kaylor Navas; Carvajal, Sergio Ramos, Varane, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos; Cristiano Ronaldo, Benzema, Isco. In panchina ci saranno il secondo portiere Casilla e Nacho, Bale, Theo, Lucas Vazquez, Asensio e Kovacic.

Nessuna sorpresa nè dubbi per quel che riguarda la formazione titolare del Liverpool. Ovviamente occhi puntati sul tridente formato da Salah, Manè e Firmino. Questo l’undici dei Reds (4-3-3): Karius; Alexander-Arnold, Lovren, Van Dijk, Robertson; Milner, Henderson, Wijnaldum; Salah, Firmino, Manè. In panchina spazio al secondo portiere Mignolet e a Clyne, Klavan, Moreno, Lallana, Emre Can e Solanke.

A dirigere il match è il serbo Milorad Mazic, 45 anni, che l’anno scorso ha diretto la finale di Confederations Cup e nel 2016 la Supercoppa Europea fra Real Madrid e Siviglia. Mazic sarà uno degli arbitri del Mondiale in Russia.

Le curiosità

TIFOSI A CASA. Due maxi-schermi nei rispettivi stadi per seguire la partita con chi non ha avuto la possibilità di andare a Kiev. E’ quanto deciso dalle amministrazioni di Liverpool e Madrid, con il Bernabeu e lo stadio di Anfield che sono presi d’assalto nonostante la gara si giochi a migliaia di chilometri di distanza: i due stadi sono esauriti in ogni ordine di posto.

SERGIO RAMOS. Il difensore del Real può centrare un record in caso di vittoria stasera. Potrebbe raggiungere Franz Beckenbauer, fin qui unico giocatore capace di sollevare la Champions League (all’epoca Coppa dei Campioni) da capitano per tre volte consecutive.

COUTINHO. Philippe Coutinho, ex Liverpool e ora al Barcellona, tiferà per i Reds. Così come tutta la Catalogna. Infatti nel caso in cui il Liverpool dovesse vincere la Champions League il giocatore brasiliano farebbe un incredibile Triplete, avendo già vinto Liga e Copa del Rey ed aver contribuito al percorso in Champions dei Reds nella fase a girone, con 5 reti in altrettante partite.

DOPPIO CR7. Stasera Cristiano Ronaldo agguanterà Paolo Maldini come giocatore con più presenze in finali di Champions League: ben 6. Inoltre potrebbe raggiungere ex campioni che hanno vinto la Champions League/Coppa dei Campioni 5 volte in carriera: tra questi sette calciatori del Real Madrid dell’epoca 1955-1960, più Alessandro Costacurta e Paolo Maldini. Il record appartiene a Francisco Gento (campione del Real Madrid) che vinse ben 6 Coppe dei Campioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome