Champions League, Lautaro spaventa il Barça: Suarez ribalta l’Inter

La squadra di Conte paga un atteggiamento un po' troppo rinunciatario nel secondo tempo

Inter Milan's Argentine forward Lautaro Martinez (R) vies with Barcelona's Portuguese defender Nelson Semedo during the UEFA Champions League Group F football match between Barcelona and Inter Milan at the Camp Nou stadium in Barcelona, on October 2, 2019. (Photo by LLUIS GENE / AFP)

Un’ottima Inter esce sconfitta per 2-1 da Barcellona, in una partita valida per la seconda giornata della fase a gironi di Champions League. Non basta ai nerazzurri il gol dopo 3′ di Lautaro Martinez, bravo a sorprendere la distratta difesa di casa. Nella ripresa il Barcellona, con Messi in campo dal primo minuto, ribalta il risultato con una doppietta di Suarez al 57′ e all’85’. La squadra di Conte paga un atteggiamento un po’ troppo rinunciatario nel secondo tempo, dopo aver a lungo spaventato gli avversari nella prima frazione. Sicuramente una tappa nel processo di crescita sotto la guida dell’ex tecnico della Juve. Bene Lautaro, Sensi e Barella. Così così Sanchez. Con questo risultato, il Barcellona aggancia il Borussia Dortmund al comando del Gruppo F con 4 punti. Inter e Slavia Praga (sconfitto in casa dai tedeschi) restano fermi a quota 1. Nerazzurri attesi ora da un doppio confronto decisivo con il Borussia Dortmund.

Nelle file dei padroni di casa parte da titolare Leo Messi, dato in dubbio fino a questa mattina. Al fianco della Pulce nel tridente offensivo blaugrana ci sono Griezmann e Suarez. Nel 3-5-2 di Conte, invece, la novità è Candreva a destra al posto di D’Ambrosio. In attacco la coppia formata da Sanchez e Lautaro. Non c’è Lukaku, rimasto a Milano per noie muscolari.

Grande primo tempo dell’Inter. Pronti via e dopo appena 3′ nerazzurri in vantaggio con un gran gol di Lautaro Martinez, che approfittando di un rimpallo resiste alla carica di Langlet e batte in diagonale ter Stegen. Mal posizionata la difesa del Barça. La squadra di casa accusa il colpo e fatica a costruire gioco, l’Inter è compatta e concede pochi spazi al centro. Non è un caso che la prima occasione per il Barça arriva da un cross dalla destra di Sergi su cui Griezmann si avventa di testa con palla di poco alta. Ogni volta che riparte, l’Inter sorprende la difesa del Barcellona tanto da sfiorare il raddoppio ancora con Lautaro. Poco prima della mezzora ci prova Messi con un sinistro di prima intenzione dai 20 metri, parato da Handanovic. Al 33′ altra grande palla gol per l’Inter con Barella, al termine di una micidiale ripartenza orchestrata da Lautaro, Sensi e Sanchez. Tre minuti dopo solo un miracolo di ter Stegen tiene in vita il Barcellona, su un colpo di testa di Lautaro tutto solo in area. Domina l’Inter, ancora vicina al raddoppio con Sensi e Lautaro. Prima dell’intervallo si rivede il Barça con Arthur, che calcia alto da ottima posizione.

In avvio di ripresa, Valverde manda in campo Vidal al posto di Busquets per avere maggior pericolosità negli inserimenti. L’Inter è attenta a chiudere tutti gli spazi e così solo una giocata del singolo consente al Barcellona di trovare il pareggio, è quella di Luis Suarez che al 57′ fulmina Handanovic con una splendida girata di destro al volo. L’Inter accusa il colpo e inizia a concedere sempre più campo al Barcellona. A mezzora dalla fine nel Barça esce un deludente Griezmann, dentro Dembelé. Conte replica inserendo Gagliardini al posto di Sanchez e D’Ambrosio per Candreva, rinforzando ancora di più la linea maginot davanti l’area di rigore. Il Barça inizia a martellare, ci prova dal limite Dembelé poi Messi su calcio d’angolo. L’Inter barcolla e all’85’ capitola ancora per mano di Suarez, bravissimo ad inserirsi in area su assist di Messi e a battere Handanovic con un destro rasoterra. E’ il colpo del ko.

 (LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome