LONDRA – Si è chiusa con una sorpresa e un risultato atteso la prima giornata dell’andata dei quarti di Champions League. Al Liverpool è bastato un tempo per archiviare la pratica Porto e mettere un piede nelle semifinali: 2 a 0 il risultato finale con gol di Keita e Firmino. Nel derby inglese tra Tottenham e Manchester City sono stati i padroni di casa ad avere la meglio grazie ad una rete di Son.
La presentazione degli altri due quarti di Champions League
Domani Manchester United-Barcellona e Ajax-Juventus. Tra Red Devils e ‘blaugrana’ lo spettacolo è assicurato. Ole Gunnar Solskjaer, tecnico di casa, dopo aver eliminato il Psg spera in un’altra impresa: “La gara di Parigi – ha sottolineato – è stata una grande iniezione di fiducia. Sarà dura ma daremo tutto. Messi? Impossibile fermarlo ma spero in una grande notte di Pogba“.
“Dobbiamo segnare – ha replicato Ernesto Valverde – e stare attenti a non ripetere certi errori compiuti nelle ultime partite”. Le due squadre non si affrontano dal 2011: era la finale di Wembley e i catalani si imposero per 3 a 1 conquistando così la loro quarta Coppa dei Campioni.
Juventus attesa dall’esame Ajax
Nell’altra sfida la Juventus scenderà in campo all’Amsterdam Arena contro il sorprendente Ajax di Erik ten Hag. Il tecnico dei lancieri, capaci di eliminare il Real Madrid agli ottavi, confida molto nella qualità del suo gruppo: “Ci sarà Ronaldo? – ha detto in conferenza stampa – Meglio così perché all’Ajax piace confrontarsi con i migliori”. Una bella iniezione di fiducia nei confronti dei suoi e idee chiarissime mentre Massimiliano Allegri studia la formazione migliore. In difesa scelte obbligate con Bonucci in campo e Rugani al posto di Chiellini e due tra Cancelo, De Sciglio, Alex Sandro e Spinazzola. A centrocampo dentro Matuidi, Pjanic e uno tra Khedira e Bentancur con il primo che sembra favorito. In attacco, come detto, Cristiano Ronaldo sicuramente in campo con Bernardeschi e Paulo Dybala probabili ‘spalle’.