ROMA – Seconda classica ‘Monumento’ stagionale e altro outsider che, come alla Milano-Sanremo, si impone sui favoriti. Al Giro delle Fiandre la vittoria va al danese Kasper Asgreen. Il ciclista della Deceuninck Quick-Step, 26enne, supera allo sprint il detentore del titolo, l’olandese Mathieu van der Poel. Terzo il belga Greg iVan Avermaet a 25″ che supera sempre al sprint il connazionale Jasper Stuyven, vincitore due settimane fa della Milano-Sanremo. Sesto l’altro belga dato per favorito, Wout Van Aert. Matteo Trentin, 23/mo, primo tra gli italiani.
La gara
Dopo una partenza abbastanza tranquilla, la gara è esplosa a circa 50 km dal traguardo. Nella prima fase in sette sono andati all’attacco (Bissegger, Paasschens, Wallays, Norsgaard Van Den Bossche, Denz e Houle) toccando un vantaggio di 13 minuti dai fuggitivi. Il gruppo ha poi iniziato a rosicchiare minuti ai leader e all’approssimarsi della seconda salita dell’Oude Kwaremont il ritmo è aumentato. Una caduta ha costretto Riesebeek e Dillier a rinunciare alla sfida e Van der Poel ha potuto contare solo su tre compagni. Tra le vittime anche gli uomini di Elegant-Quick-Step che hanno costretto Asgreen e il campione del mondo Alaphilippe a colmare una lacuna nel gruppo. Nella seconda salita dell’Oude Kwaremont, Bissegger ha preso la testa.
Le fasi decisive
Nel gruppo si è messo in luce anche Lampaert seguito da Alaphilippe e lo stesso Asgreen che si è buttato in discesa insieme al campione olandese Van der Poel. Al primo passaggio sul Paterberg, il ritmo non si è mai fermato. Nei tratti più ripidi è stato di nuovo Asgreen ad accelerare e mettere Van der Poel al comando. Subito dopo il Paterberg è stato Pidcock a mettersi in evidenza, a lui si sono aggiunti, tra gli altri, Wellens, Haller e Sénéchal. Alle sue spalle Alaphilippe e Laporte che hanno unito le forze e si sono diretti verso il gruppo di Pidcock. Van Aert, Van der Poel e Stuyven sono stati costretti ad inseguire. Alaphilippe sulla Koppenberg si è staccato e si è unito al leader Bissegger al vertice.
La vittoria di Asgreen
Con più di 40 km da percorrere, era troppo presto per stare in vantaggio. Così Tra gli altri, si sono uniti Van Aert, Van der Poel e un parte del gruppo Pidcock. Sulla Mariaborrestraat, Haller ha iniziato ad anticipare il Taaienberg. Asgreen ha acceso di nuovo la miccia e Van der Poel si è messo sula scia del danese. Si sono poi uniti anche Alaphilippe e Van Aert. A circa 27 km dall’arrivo Van der Poel è rimasto insieme al danese e nel finale il duo ha corso ruota a ruota fino al traguardo di Oudenaarde. Van der Poel ha iniziato lo sprint dalla parte anteriore, ma Asgreen lo ha passato all’esterno. Terzo posto per il campione olimpico Greg van Avermaet che ha preceduto il vincitore della Sanremo Jasper Stuyven.
(LaPresse)