Irlanda del nord, scontri a Belfast: molotov contro la polizia e arresti

La polizia ha dichiarato di essere stata aggredita da un gruppo di giovani armati di sassi, bottiglie e fuochi d'artificio

© PA Photos / Lapresse

LONDRA – La polizia nordirlandese ha fatto appello alla calma dopo che agenti di polizia sono stati bersagliati da bombe molotov e varie auto sono state incendiate a Newtownabbey, nella seconda notte di disordini. Lo ha fatto sapere la polizia, secondo Bbc. Venerdì notte 27 agenti sono rimasti feriti e otto persone sono state arrestate nelle rivolte a Belfast e Londonderry. La polizia ha dichiarato di essere stata aggredita da un gruppo di giovani armati di sassi, bottiglie e fuochi d’artificio.

La tensione è salita dopo che alcuni membri del Parlamento nordirlandese hanno chiesto misure contro una ventina di politici del partito repubblicano Sinn Fein, che avevano preso parte a un funerale. Le autorità hanno dichiarato che non perseguiranno quanti hanno partecipato, violando le restrizioni legate al coronavirus. La premier Arlene Foster ha esortato i giovani a non “farsi trascinare nel caos” e a non attaccare la polizia.

(LaPresse/AP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome